Ultime Notizie
Settembre 7, 2026

Alla sua terza edizione, il Festival Riviera di Ulisse presenta una raffinata rassegna di musica classica

che si svolgerà dal 28 al 31 agosto 2026 lungo le coste e nelle aree più interne della Riviera di Ulisse,

abbracciando i comuni di Fondi, Formia, Gaeta e Minturno.

Ideato e fondato da Luigi Carroccia e Natalie Gabrielli con l’intento di proporre una rassegna

concertistica con le eccellenze della musica classica internazionale e promuovere l’incredibile ricchezza

della Riviera di Ulisse, il Festival aggiunge agli scenari mozzafiato delle montagne a picco sul mare e

alla ricchezza del patrimonio archeologico, intriso di storia e mitologia, il suono di musicisti di fama

internazionale.

Luoghi scelti per garantire la giusta ambientazione di ascolto e programmi musicali che abbracciano un

ampio arco temporale, dal Barocco al Novecento: la rassegna costituisce un vero e proprio itinerario di

scoperta dei tesori della Riviera attraverso un alternarsi di recital cameristici e grande repertorio per

orchestra in forma di trascrizione.

Il Festival inizierà mercoledì 28 agosto alle 21.00: nel suggestivo ed intimo Chiostro benedettino di

San Domenico a Fondi i violinisti Julian Kainrath e Ruslan Talas con il pianista Giorgio Lazzari

daranno voce al repertorio francese per violino e pianoforte composto a cavallo tra ‘800 e ‘900, nel

passaggio dal tardo-romanticismo al simbolismo.

In programma la Sonata in sol minore di Claude Debussy, il Poème op. 25 di Ernest Chausson e la

celebre Sonata in la maggiore di César Franck.

I tre artisti, nonostante la giovane età, vantano già una carriera di grandissimo rilievo internazionale.

Ruslan Talas è stato finalista e vincitore di numerosi concorsi violinistici internazionali, tra cui il

Concorso Queen Elisabeth e l’International Tchaikovsky Youth Competition. Si è esibito in sale da

concerto come i Berlin Philharmonic, Wiener Konzerthaus, Bozar a Brussels, Salle Cortot a Paris,

Liederhalle Beethovensaal, Zaryadye State Concert Hall, Radio Hall in Romania, Romanian Athenaeum

a Bucarest e ha collaborato con artisti come Janine Jansen, Denis Kozhukhin, Antje Weithaas, Jens

Peter Maintz, Daniel Blendulf, Timothy Ridout, Boris Brovtsyn e Gareth Lubbe.

Julian Kainrath è stato invitato a suonare in molte sedi in Italia, tra le quali le Settimane Musicali di

Merano, la Società dei Concerti di Milano, le Mattinate Musicali Internazionali di Trieste, la Camerata

Ducale a Vercelli, il Festival Bolzano Bozen, e ad Amburgo in Germania, a Graz, a Vienna, a

Schwarzenberg presso la sala Angelika Kauffmann in Austria, al Museo Teatrale della Scala di Milano,

a Marsiglia, al Teatro Ristori di Verona, a Monaco di Baviera, a Berna e in Liechtenstein.

Giorgio Lazzari, vincitore del terzo premio al prestigioso “International Telekom Beethoven

Competition Bonn” e del primo premio al “R. Schumann Competition Düsseldorf “, ha già preso parte a

prestigiosi festival quali il Klavier – Festival Ruhr, Staatsoper Unter den Linden, Schumannfest

Düsseldorf, Bonner Schumannfest, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Milano

Musica, Accademia Filarmonica Romana, Società Filarmonica di Trento, Perugia Musica Classica,

Società del Quartetto di Bergamo, Kirchheimbolanden Festival, Musica Insieme Bologna, GIA Brescia,

Beethovenfest Bonn e il Festival d’Aix en Provence.

Per il secondo appuntamento, il 29 agosto alle 21.00, Il Teatro romano del Parco Archeologico di

Minturnae si trasformerà in un palcoscenico pulsante, quasi coreografico, ospitando un concerto

dedicato al movimento e all’energia della danza.Aprirà il programma il Poema Sinfonico “Les Préludes” di Liszt, eseguito a due pianoforti da Luigi

Carroccia e Axel Trolese, e a seguire, i quattro pianisti Sophia Munoz, Axel Trolese, Stefano Brizzi e

Giorgio Lazzari osserveranno la forma musicale della danza da varie angolazioni: dal popolare al

teatrale eseguendo le Danze Slave op. 46 di Dvořák, la Danza macabra op. 40 di Saint-Saëns e

l’Uccello di fuoco di Stravinskij.

L’organico dei due pianoforti e otto mani amplifica le possibilità timbriche e ritmiche, creando

un’esperienza sonora sorprendente che trascinerà il pubblico in un viaggio fatto di energia, colori,

suggestioni e movimento.

Per questo appuntamento, al Direttore Artistico Luigi Carroccia e artisti già presenti in concerti

precedenti del Festival, si affiancherà Sophia Munoz. Diplomata al Lindemann Young Artist Program

del Metropolitan Opera, è attualmente membro dello staff musicale della Dallas Opera e docente presso

la Opera Academy della National Opera di Varsavia, Polonia. Si esibisce regolarmente con Emily

D’Angelo, Cameron Shahbazi e Hera Hyesang Park e ha tenuto concerti con artisti quali Anna Pirozzi,

Christiane Karg, Ambrosio Maestri, René Barbera, Rihab Chaieb, Jakub Józef Orliński, Ewa Płonka,

Betty Garces e Szymon Komasa.

Torna anche in questa edizione la Passeggiata musicale a Mamurra: il 30 agosto alle 18.00 si

percorreranno le rovine romane della Villa di Mamurra per raggiungere una terrazza naturale affacciata

sul Golfo di Gaeta. Qui si esibiranno Ruslan Talas e Julian Kainrath, entrambi artisti sostenuti dalla

Fondazione Nicola Bulgari e dall’Altafhen Foundation di Berlino, in un programma a due violini che

attraversa epoche e linguaggi diversi: il Duo concertante op.39/1 di Spohr, i Capricci op.18 di

Wieniawski e la Sonata per due violini di Prokofiev.

Il Festival terminerà con un evento da non perdere il 31 agosto alle 19:30 presso lo Yacht Club di

Gaeta E.V.S.

La bellissima location, situata sul Lungomare Giovanni Caboto di Gaeta, è circondata dal mare e

accoglierà al tramonto il soprano Benedetta Zanotto e il pianista Axel Trolese in un itinerario che

intreccia poesia e musica, memoria e presente spaziando da Lambert a Castelnuovo-Tedesco passando

per Purcell, Debussy, Faurè e Respighi.

Il programma accosterà suggestioni antiche a linguaggi più moderni, senza mai perdere un filo comune:

quello dell’espressione intima, della parola che diventa canto.

Il duo ZanottoTrolese ha recentemente vinto il 2° Premio all’edizione 2026 del “Fanny Hensel Lied

Competition”, organizzato in Germania dalla Fondazione Schloss Weißenbrunn.

Benedetta Zanotto si esibisce regolarmente in Festival e Teatri quali l’Opera di Parigi, Concertgebouw

di Amsterdam, Berlin Philharmonie, Handel Festspiele Karlsruhe, De Singel, Palau de la Musica de

Valencia, Monteverdi Festival, Salzburger Festspiele. Axel Trolese si è esibito in sale come

l’Auditorium Parco della Musica, Teatro La Fenice di Venezia, Salle Cortot a Parigi, Flagey a

Bruxelles, collaborando con istituzioni come la Società del Quartetto di Milano, Dresdner

Musikfestspiele, Musica Insieme, Ravenna Festival e il Festival delle Nazioni.

I concerti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare sul sito

www.festivalrivieradiulisse.comIl Festival Riviera di Ulisse 2026 è realizzato con il contributo di FondazioneFreunde der Tonkust,

Fondazione Nicola Bulgari, Comune di Minturno e Provincia di Latina, Via Appia Regina

Viarum; in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, il Parco Archeologico

di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, lo Yacht Club Gaeta E.V.S e la Base Nautica Flavio Gioia;

con il patrocinio del Parco naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dell’Ente Parco

Riviera di Ulisse, del Comune di Fondi e del Comune di Formia.

LUIGI CARROCCIA

Descritto dalla critica internazionale come un aristocratico del pianoforte, Luigi Carroccia ha vinto numerosi premi in Concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il Virtuoso Prize al Vendome Piano Prize svolto durante il Festival di Verbier 2019 e il secondo Premio Abbado indetto dal MIUR in memoria di Claudio Abbado.

Si è affermato a livello nazionale ed internazionale ai Concorsi Ferruccio Busoni di Bolzano, Fryderyk Chopin di Varsavia e Van Cliburn di Fort Worth dove hanno scritto di lui: “Carroccia è qualcosa di diverso […]
Lui ha quell’inafferrabile chi-sa-cosa che separa un artista dagli altri, e le chiacchiere nell’intervallo hanno confermato che anche il pubblico si è reso conto dell’eccellenza a cui abbiamo assistito.” (Gregory Sullivan Isaacs)

Da allora, la sua attività concertistica lo ha visto regolarmente impegnato in Italia e all’estero per Festival come il Duszniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele e in sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, il Teatro Bibiena di Mantova, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, l’Aula Magna dell’Università Bocconi a Milano, la Salle Bourgie di Montreal e il Tbilisi State Conservatoire.

Nel febbraio 2025 è uscito sulla copertina del mensile Amadeus con un CD inedito dei due Concerti per pianoforte di Fryderyk Chopin nella trascrizione per pianoforte e quintetto d’archi e le sue esecuzioni sono state più volte trasmesse su Rai Radio3.

Luigi ha intrapreso i suoi studi musicali suonando la fisarmonica sotto la guida del padre e del nonno. Successivamente ha conseguito i suoi studi in pianoforte con massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano nella classe di G. A. Brustia.

Nel 2016 ha ricevuto una Junior Fellowship della durata di due anni presso il Royal Birmingham Conservatoire e la sua formazione artistica è proseguita presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo dove è stato è stato Artist in Residence dal 2018 al 2021 nella classe di Louis Lortie.

Tra i suoi progetti futuri Luigi sarà impegnato nel biennio 2026 – 2028 nell’esecuzione dell’integrale delle Sonate per pianoforte del compositore F. Schubert.

Attualmente è Artista in Residenza della Fondazione Nicola Bulgari e direttore artistico del Festival Riviera di Ulisse.