17 Ago 2026, Lun

Uniti per Pietro, insieme si vince: domenica 9 agosto Gaeta cammina per la ricerca

Una mattinata dedicata alla solidarietà, alla speranza e all’impegno concreto a favore della ricerca scientifica. È questo lo spirito della “Passeggiata per la Ricerca – Uniti per Pietro”, in programma domenica 9 agosto 2026 a Gaeta, un evento aperto a tutta la cittadinanza che nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno ai pazienti affetti da leucemie, linfomi e mieloma.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Gaeta, in collaborazione con AIL Latina, AIL Roma “Vanessa Verdecchia”, realtà che condividono l’impegno nella promozione della ricerca scientifica e dell’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.

L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 presso lo stand allestito in Piazza XIX Maggio, dove sarà possibile effettuare anche le ultime iscrizioni. Da qui prenderà il via il percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più caratteristici della città: Piazza XIX Maggio, Viale Battaglione degli Alpini, via dell’Indipendenza fino a Piazza Mazzoccolo, per poi fare ritorno sul Lungomare Caboto.

La passeggiata rappresenta un momento di condivisione e partecipazione aperto a persone di tutte le età. Ogni passo sarà un segno concreto di vicinanza verso chi affronta il percorso della malattia e un contributo importante per sostenere la ricerca scientifica, che continua a rappresentare la strada più efficace per offrire nuove opportunità di cura e migliorare la qualità della vita di tanti pazienti.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore della ricerca scientifica, contribuendo a sostenere lo sviluppo di nuovi studi e progetti che possano aprire nuove prospettive terapeutiche e offrire maggiore speranza a chi combatte ogni giorno contro le malattie ematologiche.

Ad arricchire la mattinata sarà anche un omaggio musicale, “Convergenze Sonore”, con Pietro Serafini e Maurizio Meschino alla chitarra. Un momento di intensa partecipazione artistica che accompagnerà l’evento, sottolineando attraverso la musica il valore della solidarietà e dell’impegno condiviso.

La quota di partecipazione è di 10 euro. Sarà possibile iscriversi direttamente la mattina dell’evento presso lo stand di Piazza XIX Maggio oppure in prevendita presso:

I Viaggi di Kilroy – Via Vittorio Veneto, 6 – Gaeta;

Da Benedetto – Camping Da Benedetto – Via Flacca, SNC – Gaeta.

“Uniti per Pietro, insieme si vince” è un invito rivolto all’intera comunità a partecipare a una giornata in cui solidarietà, partecipazione e ricerca si incontrano. Camminare insieme significa contribuire concretamente a un futuro in cui la ricerca possa continuare a fare la differenza nella vita di migliaia di persone. Ogni presenza rappresenta un gesto di speranza, un segnale di vicinanza e un investimento nel valore della scienza e della solidarietà.

Per informazioni:

Anna Rosa – 340 2959897

Paolo – 335 5243121