Si alza il sipario sulle iniziative che prenderanno il via nel 2026, frutto degli impegni assunti alla Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini (Gaeta, ottobre 2025).
Mercoledì 10 dicembre, durante la Conferenza Stampa a Gaeta, condivideremo l’entusiasmante piano d’azione che unisce scienza, istituzioni e giovani, grazie anche al sostegno fondamentale della Regione Lazio.
Ecco perché l’appuntamento è imperdibile:
- 🏆 La Scelta Storica della Regione Lazio: L’Assessore Elena Palazzo ha pubblicato una Delibera che non solo finanzia la Fiera 2025, ma definisce l’importanza di curare “ergonomicamente” i Cammini, rendendoli più sicuri e accoglienti. Una decisione che farà da riferimento in Italia e in Europa, grazie anche al coinvolgimento di FEES e IEA.
- 🤝 Ponte Internazionale: Grazie al contributo dell’Avv. Civita Di Russo (Vicecapo di Gabinetto e Vicepresidente AEVF), la Fiera ha unito i vertici della Via Francigena (Francesco Ferrari) e del Cammino di Santiago (Francisco Singul), aprendo la strada a scambi giovanili e nuove opportunità.
- 💡 Giovani Protagonisti: Le scuole Caboto e Fermi di Gaeta attiveranno già da gennaio un programma di Formazione-Intervento per far lavorare gli studenti sul miglioramento dei Cammini che attraversano il territorio (es. Rotta di Enea e Francigena nel Sud). Un’esperienza che li avvicinerà anche al nuovo ruolo di Ergonomo del Territorio (normato UNI).
- 📍 L’Invito: La Presidente di SER.A.L., Dott.ssa Barbara Petroni, invita i colleghi Amministratori per condividere e avviare questo processo di cooperazione.
Vi aspettiamo per dare slancio al #TurismoSlow!
🗓️ Data & Ora: 10 dicembre 2025, ore 11:00 🏛️ Luogo: Aula Consiliare del Comune di Gaeta Ospitalità: Dott. Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta.
#ErgonomiaDeiCammini #Gaeta #Lazio #ViaFrancigena #SantiagoDeCompostela #FormazioneIntervento #Comuni #UNI #SERAL

