Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA – Ricerca contro il cancro.

“Le nuove frontiere della terapia del cancro: dal dna alle terapie personalizzate”. E’ il titolo dell’interessante convegno scientifico in programma sabato 21 maggio alle ore 9.30 presso la sala Ribaud del Palazzo Comunale. L’evento, promosso e sostenuto dal Comune di Formia, avrà come protagonista il Professor Giampaolo Tortora.
Cinquantasei anni, formiano, Tortora è docente di Oncologia medica all’Università di Verona e direttore dell’Oncologia medica clinicizzata del Policlinico G.B. Rossi. E’ stato il principale artefice di importanti scoperte per la cura del tumore al pancreas. Nel 2000 è stato insignito del Premio biennale “Guido Venosta” della Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro (Firc) quale miglior ricercatore italiano. Già membro del Comitato scientifico del Consiglio nazionale della ricerca biomedica francese, è autore di centinaia di pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Le sue scoperte e il contributo dato alla ricerca hanno aperto la strada alla personalizzazione delle cure anche in questo tipo di patologia, rappresentando una speranza per tutti i pazienti colpiti dal carcinoma al pancreas.
“Il Professor Tortora – commenta il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo – è un uomo di scienza che ha conseguito straordinari risultati riconosciuti a livello internazionale. L’invito a partecipare a questa conferenza nella sua città, oltre al naturale obiettivo di divulgazione, rappresenta anche il giusto riconoscimento che il Comune di Formia intende offrire ad un prestigioso concittadino che con i suoi successi onora la città, rappresentando un esempio per chiunque affronti un percorso di studio. Per questo – conclude Bartolomeo – abbiamo invitato al convegno i ragazzi delle classi quinte delle scuole superiori di Formia. Vogliamo che quello di Tortora sia un modello di impegno ed uno sprone a fare sempre meglio negli studi universitari e nella vita”.
Comune di FormiaFORMIA convegno tortora

Updated: Maggio 16, 2016 — 6:21 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme