Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI SI ARRENDE ALLA CAPOLISTA

Per ora è un 2016 amaro per l’HC Banca Popolare di Fondi, che nell’ottava giornata di ritorno del Campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale cede in trasferta alla capolista Junior Fasano per 31-26. Le assenze di Rubino e Riccobelli, quest’ultimo in panchina solo per onor di firma, non hanno pesato più di tanto sulla squadra guidata da Francesco Ancona, che scendeva in campo determinata a conquistare l’intera posta in palio davanti al proprio pubblico per riscattare la sconfitta ai rigori patita a Siracusa e chiudere nel migliore dei modi la Regular Season (nell’ultimo turno i bianco-azzurri pugliesi effettueranno il turno di riposo). Dall’altra parte del parquet della Palestra Zizzi c’era un’HC Banca Popolare di Fondi che, dopo il turno di riposo della settimana precedente, provava ad ottenere a sorpresa il primo acuto del 2016.
Stefano Di Manno e compagni, arrivati in Puglia senza l’infortunato Gianluigi Di Cicco e gli acciaccati Pisani e Marcone, provavano a tenere testa alla corazzata bianco-azzurra ed effettivamente ci riuscivano nei primi 10’. Dopodiché saliva in cattedra la difesa dei padroni di casa che, trascinati dalle ottime parate dell’estremo difensore della nazionale Vito Fovio e grazie a una seconda fase micidiale, riuscivano a piazzare un importantissimo break di 5-0: al 21° il tabellone segnava 13-5 per gli uomini di Ancona. I fondani non riuscivano a reagire e così l’ultima parte del tempo diventava un monologo pressoché assoluto dei padroni di casa, cha andavano al riposo sul parziale di 18-8. I rossoblù non ci stavano a perdere con un parziale così netto e, una volta tornati in campo, cercavano di ritrovare la tranquillità persa gradualmente nella prima frazione di gioco. Con una difesa più attenta e una seconda fase più cinica, i ragazzi cari al Presidente Vincenzo De Santis riuscivano pian pianino a recuperare il netto svantaggio. Al 25° della ripresa, con la rete messa a segno da capitan Di Manno, i fondani si portavano a -5 dai padroni di casa, gap che rimaneva invariato fino al termine dell’incontro: 31-26.
Al termine del match, Mister Giacinto De Santis ha rilasciato queste dichiarazioni: “Non è stata una buona partita da parte nostra, ma di fronte avevamo una Junior che seppur con qualche assenza è sempre una squadra di altissimo livello, e che per giunta voleva riscattarsi dalla sconfitta subita a Siracusa. Siamo partiti bene per 10’ poi abbiamo commesso qualche errore di troppo in attacco che ha dato il via al loro gioco veloce e fatto sì che si scavasse il solco definitivo. Nel secondo tempo siamo scesi in campo cercando di recuperare il più possibile, ci siamo sciolti un pochino e abbiamo giocato a livelli più consoni al nostro. Ed è da un buon secondo tempo che dobbiamo ripartire. Ora rimane una partita, una finale, la giocheremo in casa nostra, e sarà una finale da vincere”.
Dopo il giorno di riposo, a partire da questa sera i ragazzi dell’HC Banca Popolare di Fondi torneranno ad allenarsi per preparare al meglio la sfida casalinga del 27 febbraio prossimo contro il Città Sant’Angelo, che di fatto decreterà quale tra queste due formazioni accederà ai Play-Off e quale ai Play-Out. Appuntamento, quindi, per sabato 27 febbraio alle 18.30 al Palazzetto dello Sport di via Mola Santa Maria.
JUNIOR FASANO – HC BANCA POPOLARE DI FONDI 31-26 (P.T. 18-8)
Junior Fasano: Marino, Maione 6, P. De Santis 7, Colella, Arcieri 1, Riccobelli, Messina 3, Saponaro, Fovio, L. De Santis 4, Alves Leal 8, Pignatelli 2, Cedro, Lorusso. All. Francesco Ancona.
HC Banca Popolare di Fondi: Di Palma, Pinto 1, Lauretti 2, Perlic 2, Muffini, S. Di Manno 8, Mastroscianni, S. D’Ettorre 2, G. Di Manno 1, Conte 2, Pestillo 3, D’Angelis, Zizzo 5. All. Giacinto De Santis. hc-fondi-logo

Updated: Febbraio 15, 2016 — 12:39 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme