Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Coro Gospel Joyful Voice, protagonista de “Il Concerto di Natale”

Gaeta, 28 dicembre 2015. Martedì 29 dicembre 2015, alle ore 19, il coro Gospel Joyful Voice sarà protagonista de “Il Concerto di Natale”, ospitato dalla chiesa di S. Maria di Porto Salvo (degli Scalzi).
Differente dallo Spiritual che descrive il dolore e il pathos della condizione di vivere come schiavi strappati alla loro terra d’origine, il Gospel è il canto della speranza e della gioia del popolo afroamericano dopo la liberazione dalla schiavitù ed esprime la fede sincera di un popolo che esce da un lungo periodo di grandi sofferenze e che con la musica intende anche riscattarsi . In sintonia con lo spirito del Gospel il gruppo ha scelto il proprio nome : JOYFUL VOICE che significa appunto “ voce gioiosa”.
Le melodie dal chiaro sapore blues e il ritmo fortemente sincopato degli arrangiamenti collocano il gospel alle origini di un importantissimo genere musicale diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Il jazz. Gli arrangiamenti vocali di tutti i brani eseguiti dal gruppo sono infatti in chiave jazz e sono il frutto di una accurata ricerca stilistica attraverso la quale il gruppo ha cercato di personalizzare con la propria interpretazione i canti più famosi della tradizione Gospel e non solo. La band che accompagna il coro da diversi anni, ha infatti una lunga esperienza nell’ambito della musica jazz .
I Joyful Voice nascono come coro Gospel nel 2003 sotto la direzione del Maestro Fiorella Iodice, diplomata in pianoforte e Didattica della musica. . Nel corso degli anni hanno modificato sia la loro formazione che il repertorio, sperimentando impasti vocali diversi e portando avanti una ricerca musicale nell’ambito della tradizione afroamericana jazz e pop. Si sono esibiti in numerosi concerti nelle province di Latina, Roma e Frosinone riscuotendo sempre molti consensi. Alcuni di loro sono professionisti in campo musicale anche se con esperienze artistiche differenti. La passione per la musica li ha uniti nell’esperienza bellissima di cantare il Gospel , un genere musicale appassionante , dal grande impatto emotivo. Gospel e Spiritual sono canti della tradizione afroamericana. Il loro fascino non risiede solo nella vitalità dei ritmi e nella bellezza delle melodie ma anche nella profondità dei testi , di ispirazione religiosa, come dice infatti la parola “Gospel” che significa Vangelo.
Nel 2004 il coro ha inciso il primo CD presso gli studi della “ Crocodile music” di Latina prodotto dalla “ Marini Media “ di Milano. Il ricavato della vendita del suddetto CD è stato devoluto interamente ad una fondazione ( l’ AVSI ) presente in 32 paesi con progetti di aiuto per lo sviluppo nei settori della cura dell’infanzia, dell’educazione della formazione professionale. La loro attività artistica, da sempre, ha avuto tra gli obiettivi anche il sostegno ai progetti proposti annualmente dalla Fondazione AVSI ma ha collaborato anche con altre associazioni cattoliche ( PIME ) sempre per la diffusione della cultura dell’ adozione a distanza. Il coro stesso attraverso l’AVSI, ha adottato 2 bambini a distanza. L’esperienza artistica dei Joyful Voice si è arricchita in questi anni grazie alla partecipazione a numerosi seminari sul canto Gospel, guidati da Maestri e arrangiatori afroamericani di grande fama , quali Bob Singleton e Nehemiah Brown ( direttore della Florence Gospel School di Firenze) con i quali si sono esibiti al termine di seminari di studio sulla musica di tradizione afroamericana e su Gospel&Spiritual.
Hanno partecipato, nel novembre 2014 e novembre 2015, alle due edizioni della Gospel – Connection, sotto la guida di maestri di fama internazionale, esibendosi , lo scorso anno, con oltre 250 corsisti presso l ‘Auditorium Parco della Musica di Roma, e recentemente ad Assisi.
Come conseguenza della loro ricerca stilistica nell’ambito della musica pop e jazz, negli ultimi anni i Joyful Voice hanno aggiunto al loro repertorio brani non propriamente gospel , ma molto interessanti dal punto di vista del testo e della melodia . Di tali brani i Joyful Voice hanno dato la loro personale interpretazione, trasformandone gli arrangiamenti vocali e strumentali.
I componenti del gruppo:
DIREZIONE: Fiorella Iodice
PIANOFORTE : Attilio Iannilli
CONTRABBASSO: Maurizio Recchia
SAX : Olimpio Riccardi
BATTERIA: Corrado Golfieri
Voci: Cristina Crotti, Erika Rossi, Fiorella Iodice, Claudio Trani , Emilio Zanichelli , Pietro Di Girolamo, Gianmaria Del Monte Sergio Mangolini, Francesca Lo Cascio, Maria Pia Falcone, Emanuela Fiore, Rosy Cherubini , Manola Galli , Federica Lipuma, Martina Di Gesù.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola ColarulloStampa

Updated: Dicembre 28, 2015 — 6:24 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme