Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, iniziativa in ricordo della Grande Guerra.

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, Mercoledì 28 Ottobre p.v. alle ore 10.30 nella splendida cornice dell’Auditorium San Domenico l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” darà vita all’evento dal titolo “Cento anni dalla Grande guerra: musiche, canti, letture, testimonianze … per non dimenticare”.
L’iniziativa è frutto della sinergia tra gli alunni delle classi terze e dell’Orchestra del Corso ad Indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado, guidati dai docenti dei Dipartimenti di Lettere, Musica e Strumento musicale.
La manifestazione si svilupperà in una trama di immagini visive e poetiche, di narrazioni cantate e di testimonianze articolate in tre nuclei fondamentali: “Vita in trincea”, “Trincea generatrice di fratellanza”, “Microstorie di trincea”, che intendono sollecitare la riflessione sui brutali fatti accaduti e nel contempo spingere ad andare oltre il dato storico e tragico della guerra per intravedere, leggendolo alla luce di una pluralità di prospettive, il messaggio di umanità e speranza di pace che resiste e sopravvive a qualsiasi evento sanguinoso.
A questa trama, tessuta dalle rime e dalle prose di diversi autori che si ascolteranno recitate dalle voci dei ragazzi, ma anche da vissuti del nostro territorio fondano, con immagini e documenti dagli stessi ragazzi raccolti in famiglia, farà da ordito l’esecuzione di brani che verranno eseguiti dall’Orchestra e i canti del Coro: dall’Intermezzo sinfonico di Mascagni, che aprirà la manifestazione, alla “La leggenda del Piave” per proseguire poi con “La vita è bella” e concludere con “Imagine”. La musica evocherà dunque e rafforzerà il messaggio ultimo di pace e fratellanza universale.ComuneFondi1-300x199

Updated: Ottobre 26, 2015 — 6:09 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme