Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi EXPO 2015

Fondi CastelloLa settimana conclusiva del “Fondi EXPO 2015”, allestito presso il Castello Caetani fino al prossimo 11 Ottobre, prevede ulteriori incontri divulgativi su temi dell’alimentazione, del cibo, dell’agricoltura.
Proprio all’agricoltura è dedicato il workshop di domani, Mercoledì 7 Ottobre, che si svolgerà alle ore 17.30 nella Sala convegni del Castello.
Dopo il saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’incontro dal titolo “Un nuovo modo di fare agricoltura” prevede gli interventi di Fabio Cima, Esperto in marketing aziendale; Franco Saccocci, Tecnico agronomo; Dario Bonamano, Avvocato e consulente delle politiche di finanziamento comunitario.
Nel corso del workshop sarà presentato il progetto “SmartArancio”: una strategia innovativa di produzione agricola, basata sul risparmio delle fonti energetiche ed ambientali, sul controllo costante dell’attività produttiva e l’aggregazione ed analisi dei dati raccolti all’interno degli spazi di coltura. L’iniziativa si propone di rendere innovativa e competitiva la produzione agricola del territorio fondano, abbattendo gli impatti ambientali e ottimizzando il prodotto finale.
Una peculiare attenzione sarà riservata all’uso delle risorse e dei fitofarmaci e alla loro ottimizzazione. In particolare i relatori illustreranno i benefici economici e qualitativi ottenibili con il miglioramento e la razionalizzazione del processo agricolo. Il costante monitoraggio delle colture produrrà dati che potranno essere aggregati e analizzati per consentire al produttore di estrarre informazioni in grado di ottimizzare ogni singolo elemento del processo di coltura.
Sarà inoltre offerta una panoramica sulle opportunità di accedere ai contributi europei e nazionali relativi all’innovazione tecnologica nel campo agro-alimentare.

Updated: Ottobre 6, 2015 — 12:57 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme