Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Gaeta/Sindaco Mitrano: i lavori per scongiurare allagamenti

Si è concluso in Piazza della libertà il primo degli interventi finalizzati ad evitare o, quantomeno, a limitare i disagi dovuti agli allagamenti causati ultimamente da fenomeni temporaleschi di forte intensità. Infatti, la pioggia è caduta in maniera così violenta ed abbondante che una condotta fognaria non ha retto, provocando gli allagamenti in via Buonomo ed in Vico 1 Indipendenza, causando disagi ad alcune attività produttive. D’altronde non si può negare che se qualche precedente amministrazione avesse provveduto ad adottare interventi che favorissero il deflusso della imponente massa idrica senza intasare troppo la condotta fognaria, certamente i disagi sarebbero stati molto meno accentuati.
Tuttavia, il sindaco Mitrano, che nei giorni scorsi si era impegnato a risolvere concretamente il problema, non ha perso tempo. Su sua sollecitazione, in due giorni i tecnici di Acqualatina hanno effettuato l’adeguamento dell’allaccio fognario di Vico 1 con la condotta fognaria di via Buonomo e Piazza della libertà. Sempre in Vico 1 gli stessi tecnici hanno provveduto a parzializzare la portata di acqua che giunge in via Buonomo proveniente da via Indipendenza, via Europa e corso Cavour.
In questa ottica, «i lavori della rotatoria di Piazza della Libertà – ribadisce il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Cristian Leccese – hanno contribuito, in quel nuovo tratto, a migliorare il deflusso delle acque piovane che ora versano direttamente nel mare e non nella rete fognaria».
Volendo affrontare il problema con immediatezza e concretezza, oltre al primo intervento già effettuato in piazza della libertà, Mitrano ha già messo in calendario un incontro con i responsabili di Acqualatina che si terrà il 25 agosto per fare il punto della situazione e programmare i successivi interventi. Si parlerà di regimentare o parzializzare le acque meteoriche sia a monte (Corso Cavour) che a valle (Via Buonomo) in modo da scongiurare eventuali allagamenti con le piogge autunnali.
Il primo cittadino ha poi annunciato che dal 31 agosto partiranno i lavori per la raccolta delle acque meteoriche in Corso Cavour che prevederanno anche la realizzazione di alcune griglie per ridurre la portata dell’acqua che attualmente si riversa in via Buonomo. Successivamente si provvederà ad effettuare un intervento di regimentazione delle acque piovane in Via Buonomo per confluirle direttamente a mare bypassando la condotta fognaria esistente. Lo stesso vicesindaco Leccese sottolinea che è in corso la gara per bypassare la condotta fognaria in via Garibaldi per i cui lavori sono stati stanziati circa 500mila euro. Inoltre, nell’incontro del 25 agosto il sindaco chiederà ai tecnici di Acqualatina di individuare tempi e tipologia di interventi da realizzare anche a Villa delle Sirene e nei quartieri di La Piaja e Serapo.
Finalmente, dopo cinquant’anni di attesa, l’Amministrazione Mitrano sta programmando una serie di interventi che si potrebbero definire epocali e finalizzati a porre rimedio a situazioni contingenti attraverso la realizzazione di con in grado di fronteggiare gli allagamenti dovuti a incessanti piogge, temporali e nubifragi che stanno ripetutamente interessando il nostro territorio e l’intero Paese. Fenomeni temporaleschi di forte intensità che i metereologi attribuiscono alla progressiva alterazione di fattori determinanti, come il riscaldamento della temperatura del mare e l’aumento del contenuto di vapor d’acqua, ad opera del galoppante cambiamento climatico.Stemma comune di Gaeta

Updated: Agosto 21, 2015 — 6:35 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme