Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

La Fabiani Formia battuta in casa dal Campli

FABIANI FORMIA – CAMPLI: 66 – 76  (15-24 / 22-13 / 12-21 / 17-18)

Fabiani: Caridà 4, Coronini 6, Tinto 2, Baricanin, Scodavolpe 11, Nardi 24, De Leone 3, Mansutti 2, Cicivè 6, De Zardo 8. All. Ortenzi

Campli: Montuori 13, Rotundo 4, Gaeta 13, Duranti 7, Petrucci 4, Serafini 2, Fattori 19, Bergami 4, Ruggiero, Di Giuliomaria 10. All. Millina.

Dopo una gara intensa e combattuta fino al termine il Basket Campli espugna il PalaFabiani ottenendo un risultato importante ai fini della classifica. Ma a destare ottima impressione è stata senza dubbio la prova dei ragazzi di Leo Ortenzi , per nulla intimoriti al cospetto della corazzata abruzzese, e autori di una prestazione caratterialmente e tecnicamente  esemplare. Peccato solo per il risultato finale, alla luce di una vittoria sfumata e che sarebbe stato il giusto premio per un gruppo giovane che avrebbe certamente meritato di uscire non solo a testa alta ma anche con i due punti in tasca.

Dopo un avvio all’insegna del parziale equilibrio, sono gli ospiti, grazie alla mano calda di Gaeta, ad andare avanti nel punteggio ed a raggiungere anche 7 lunghezze di vantaggio dopo appena tre minuti e costringendo coach Ortenzi al primo time-out dell’incontro. Sospensione che da i suoi frutti alla luce dei cinque punti messi a segno dalla premiata coppia Scodavolpe-Coronini che rimettono la Fabiani in corsa costringendo coach Millina a  richiamare agli ordini i suoi, alla luce di qualche scelta offensiva poco produttiva. Negli ultimi minuti del primo quarto sale di intensità l’azione degli abruzzesi che stringono le maglie in difesa e chiudono  con un meritato +9 i primi dieci minuti di gioco.

Al rientro sul parquet la tripla di Fattori e il contropiede di Rotundo portano a +15 il Campli e, quando tutto lasciava presagire che la contesa fosse già chiusa, la Fabiani iniziava lentamente a risalire la china ed a portarsi a -6 a metà del tempo; è il momento migliore per i giallorubilio che iniziano a difendere forte ed a concedere pochi palloni puliti a Fattori e compagni e, nel contempo, iniziano a trovare soluzioni d’attacco efficaci e opportune per mettere paura al quotato avversario. Risultato: un parziale di 12 a 3 che manda le due squadre al riposo sul 37 pari.

Il canestro di Scodavolpe ad inizio terzo parziale vede i formiani per la prima volta avanti, ma è un vantaggio che dura poco ossia fino a quando Di Giuliomaria e Fattori rimettono le cose a posto per il Campli che si porta sul 44 a 38 dopo tre minuti di gioco. Qualche discutibile decisione arbitrale, un pizzico di conseguente nervosismo, poca lucidità in attacco costringono i formiani a subire un passivo di 14 a 3 ma, come già accaduto nel primo parziale, lentamente iniziano a riprendere in mano le redini dell’incontro ed a portarsi a sole 3 lunghezze di svantaggio (49 a 52) a meno di due minuti dalla fine del terzo tempo. Negli ultimi concitati minuti un parziale di 6 a 0 per il Campli manda le due squadre all’ultimo riposo con il Campli in vantaggio sul 58 a 49.

L’ultimo parziale vede per forza di cose la Fabiani costretta ad inseguire ed in effetti dopo tre minuti la distanza tra le due compagini è di soli 3 punti (60 a 57), ma quando la palla inizia a scottare l’esperienza degli abruzzesi inizia ad avere il sopravvento e cosi Di Giuliomaria e Fattori rimettono le cose a posto respingendo a debita distanza i padroni di casa (68 a 58). Ma nel finale succede un po’ di tutto, dall’espulsione del nervosissimo Di Giuliomaria al canestro di Nardi che riporta la Fabiani a -4 a meno di due minuti dalla sirena. Ma sono due minuti durante i quali per la Fabiani c’è poca gloria con il Campli che invece trova con regolarità la via del canestro per chiudere sul 76 a 66.

fabiani

Updated: Maggio 18, 2015 — 6:17 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme