Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA – Rifiuti, da maggio cambia il calendario di raccolta nei quartieri collinari e a Scacciagalline, Rio Fresco, San Giulio, San Pietro e Acqualonga

A partire dai primi di maggio cambia il calendario di raccolta dei rifiuti nelle aree collinari di Maranola, Trivio e Castellonorato e nei quartieri di Scacciagalline, Rio Fresco, San Giulio, San Pietro e Acqualonga.
Il secco residuo sarà raccolto una volta a settimana, ogni martedì. La raccolta della plastica sarà invece effettuata ogni venerdì, come previsto dal piano industriale “Formia Rifiuti Zero” approvato dal Consiglio Comunale.
“Abbiamo bisogno di ridurre al minimo la raccolta del secco residuo – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – perché si tratta di una tipologia di rifiuto non riciclabile, costosa da smaltire (va portata in discarica o negli inceneritori) e da raccogliere (richiede molto personale tolto alla pulizia della città). Non è più come una volta: ormai il 95% dei rifiuti si può riciclare. Le posate usa e getta, se lavate, possono essere conferite nella plastica; il tetrapak va nella carta, il tappo di chiusura nella plastica, così come le confezioni degli alimenti. Basta che abbiano il bollino del riciclo. Gli stessi gusci dei mitili possono essere conferiti nell’organico. Insomma, se ricicla bene, una famiglia di quattro persone non produce più di una busta a settimana. I pannolini e pannoloni saranno raccolti il martedì e venerdì in sacchi di colore blu consegnati direttamente dalla Formia Rifiuti Zero. Nel 2014 Formia ha raggiunto quasi il 60% di raccolta differenziata. Il secco residuo è calato del 30% e i risparmi ottenuti, già a partire da quest’anno, ci consentiranno di ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi”.
La modifica di calendario sarà accompagnata da un’adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione che sarà affidata ad un’Associazione senza scopo di lucro selezionata tramite bando indetto dalla “Formia Rifiuti Zero”, la società che dal prossimo maggio rileverà il servizio di igiene urbana. L’Avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Formia alla voce “Bandi”. “L’attività – spiega l’Amministratore unico della FRZ Raphael Rossi – consiste in una serie di iniziative da intraprendere per garantire una corretta e completa informazione della cittadinanza coinvolta: dalle attività di cassettaggio, all’organizzazione di assemblee, dalla consegna a domicilio del kit occorrente all’aggiornamento della pagina web aziendale, agli interventi nelle scuole primarie presenti nei quartieri interessati. La società sostiene il progetto attivando un contributo di 5 mila euro a titolo di rimborso. E’ stata scelta la procedura del bando perché economica e trasparente”.
“La data fissata per l’avvio del nuovo calendario – conclude l’Assessore Claudio Marciano – è quella di lunedì 4 maggio. Essendo il servizio soggetto ad una serie di variabili, ci riserviamo di ufficializzare successivamente la data definitiva che, in ogni modo, sarà comunicata alla cittadinanza con congruo preavviso, accompagnata da una capillare attività informativa effettuata a domicilio”.
Simone Pangia – Ufficio Stampa Comune di FormiaCasa Comunale Formia

Updated: Marzo 25, 2015 — 7:27 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme