Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA – Tirocini formativi per pazienti con disagio psichico

Il Comune di Formia e l’Asl di Latina hanno stipulato una convenzione per l’attivazione di due tirocini formativi finalizzati alla riabilitazione e inclusione sociale di pazienti con disagio psichico, utenti del Centro Salute Mentale di Formia. Lo schema, rientrante nel solco tracciato dalla delibera di Giunta Regionale n. 511 del 30 dicembre 2013, è stato sottoscritto alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo e del dottor Carmine Carillo, responsabile del CSM di Formia.
Il tirocinio avrà la durata di 24 mesi. Prima dell’inserimento presso il Comune di Formia dei due nominativi designati, saranno avviati incontri propedeutici tra i servizi sociali comunali e il servizio sanitario proponente per l’individuazione dei compiti da svolgere. Il primo tirocinante è stato già individuato e collaborerà con l’ufficio Scuola. Il secondo sarà presto designato, sempre su indicazione dell’Asl.
“E’ un accordo importante – spiegano il dottor Carillo e l’Assistente Sociale Pia Pinto – che attua un progetto in cui crediamo fortemente. L’inserimento lavorativo consente ai pazienti di uscire dalle ristrettezze della cerchia familiare per affrontare una quotidianità diversa e più stimolante che apre a nuove conoscenze e competenze. La gratificazione e la fiducia che dà il sentirsi nuovamente parte della società produce effetti più efficaci di qualunque altra terapia riabilitativa”.
“Abbiamo volentieri aderito alla richiesta del Centro Salute Mentale di Formia – spiega il Sindaco Sandro Bartolomeo – perché crediamo nel valore dell’inclusione sociale di tutte le categorie svantaggiate. Sono già diversi i progetti attivati che volgono in questa direzione. Parliamo di persone che hanno ancora tanto da dare e che meritano l’occasione per ricostruire un legame col mondo. Le statistiche testimoniano l’efficacia terapeutica di questi percorsi di integrazione e l’importanza che hanno per la riabilitazione psicologica e sociale di chi li intraprende”.
Simone Pangia – Ufficio Stampa Comune di FormiaBARTOLOMEO SINDACO FORMIA

Updated: Marzo 3, 2015 — 6:52 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme