Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Gaeta, sportello informa giovani.

L’Europa più vicina a Gaeta grazie allo Sportello Informagiovani. Mercoledì 17 dicembre dalle 9.30 alle 13 presso l’Aula Consiliare del Comune di Gaeta si terrà un Infoday sui programmi europei a cura dell’Agenzia Nazionale Giovani. L’evento, a cui sono invitati i dirigenti, i docenti, gli studenti del V anno, i rappresentati delle associazioni, e i cittadini del comprensorio è organizzato dallo Sportello Informagiovani del Comune. I rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Giovani saranno a Gaeta, su nostro invito, per presentare a docenti, studenti, associazioni, le nuove occasioni offerte dal Programma europeo ERASMUS +.
L’Agenzia Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. E’ stata creata dal Parlamento Italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che ha istituito il programma comunitario Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013. A partire dal 1 gennaio 2014 l’ANG è l’ente attuatore in Italia del capitolo YOUTH del nuovo Programma ERASMUS+, per il periodo 2014-2020. L’ANG persegue gli obiettivi fissati con gli articoli 2 e 3 della Decisione ed amministra, in Italia, il programma Gioventù in Azione. Come da Statuto l’ANG:

  • promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea;
  • sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale;
  • favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi;
  • contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;
  • favorisce la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.

L’ANG persegue la sua mission amministrando i fondi assegnati all’Italia dal programma comunitario Gioventù in Azione ed ERASMUS+:YOUTH (2014-2020), e sviluppando proprie iniziative in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese.  L’ANG lavora per essere un interlocutore aperto, serio e credibile nei confronti dei giovani e del mondo associativo impegnato nel settore della gioventù; è la principale interfaccia istituzionale, nelle materie di propria competenza, nelle relazioni con l’Unione Europea, le analoghe istituzioni degli altri Stati membri, altre organizzazioni internazionali quali ad esempio le Agenzie delle Nazioni Unite; promuove, stimola, facilita il dialogo tra il mondo giovanile, quello istituzionale e quello delle rappresentanze sociali; agisce come un motore di integrazione che opera per mettere in relazione soggetti istituzionali, sociali e d’impresa per aumentare l’offerta di opportunità ai giovani e l’efficacia delle azioni adottate singolarmente da ciascun soggetto. L’Informagiovani di Gaeta vuole aprirsi alle possibilità offerte dall’Unione Europea favorendo scambi culturali, stimolando la formazione e promuovendo la mobilità attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Entrato in vigore il 1° gennaio 2014. Grazie a Erasmus+, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno migliorare le proprie competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero.
 
Mercoledì 17 dicembre ore 9.30
Aula Consiliare del Comune di Gaeta
Piazza XIX Maggio
PROGRAMMA
Ore 9.30          Registrazione partecipanti
Ore 9.45          Saluti istituzionali a cura del Sindaco Cosmo Mitrano, del Presidente del Consiglio Luigi Coscione, dell’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, della Responsabile Informagiovani Milena Mannucci.
Ore 10.00           Interventi tecnici ANG. Presentazione della struttura e delle modalità di partecipazione del programma Erasmus +. Le 3 Key Action di Erasmus+, settore Gioventù. Tra le tematiche affrontate: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e progetti di mobilità per i giovani e per gli animatori socio-educativi; attività di collaborazione in materiale di innovazione e scambi di buone pratiche, come partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; Come presentare un buon progetto: aspetti da considerare per una candidatura di qualità.
 
Ore 12.00          Interventi e domande dell’Assemblea
Ore 13:00          Chiusura dei lavori
 
La partecipazione all’evento è gratuita.
Segreteria organizzativa Sportello Informagiovani Gaeta. Tel. 0771.469447
GAETA CASA COMUNALE

Updated: Dicembre 5, 2014 — 7:13 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme