Il team guidato dal ravennate Jacopo Pasini è il nuovo campione italiano di Match Race, precedendo sul podio il pesarese Pietro Corbucci e il barese Francesco Palazzo (già campione nazionale Under 19), a cui sono andate rispettivamente le medaglie d’argento e di bronzo.
Questo il verdetto del Campionato Italiano Assoluto di Match Race, che si è concluso domenica pomeriggio a Gaeta.
L’evento, classificato «Grade 3» dall’International Sailing Federation, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dallo Yacht Club Gaeta E.V.S., con il supporto logistico della Base Nautica Flavio Gioia.
L’instabilità meteorologica degli ultimi giorni ha costretto giudici e organizzatori a rivedere più volte il programma dell’evento e anche nellultimo giorno di gara, dedicato da calendario alle finali, i 10 team iscritti hanno portato a termine soltanto 5 voli per via del vento leggero e instabile.
Il campionato è stato pertanto archiviato senza disputare le regate di semifinale e finale, con un solo round robin all’attivo.
Come previsto dal regolamento di regata, il campionato è stato ritenuto valido dalla giuria e sono stati assegnati i titoli tenendo conto della percentuale di vittorie di ogni team negli scontri sostenuti.
Grande la soddisfazione dell’emiliano Pasini e del suo equipaggio, formato da Manuele Pasotti, Gaetano Figlia di Granara e Sebastiano Grazzi, che ha portato a casa il quinto scudetto (il quarto consecutivo): “Abbiamo corso con 4-6 nodi di aria, condizioni anche più impegnative di ieri, condizioni in cui è facile commettere errori ed avvantaggiare gli avversari. Molti di loro non sono degli specialisti del Match Race ma hanno grande esperienza di regata. Per questo, oggi abbiamo fatto soprattutto attenzione alla tattica, cercando di rimanere nelle zone di maggiore pressione. Siamo molto soddisfatti di aver difeso nuovamente un titolo importantissimo per cui ci siamo preparati tutto l’anno”.