Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, Piazza Beccaria isola pedonale.

Prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale per rendere più vivibile la città di Fondi: nella giornata di ieri, Martedì 21 Ottobre,  la Giunta Municipale ha approvato una delibera concernente la disciplina di piazza Cesare Beccaria, area di particolare pregio urbanistico dove è stato realizzato da anni un basolato con panche in pietra.
«L’istituzione dell’area pedonale urbana in piazza Beccaria – rende noto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – deriva dalle esigenze più volte manifestate dai residenti e dal susseguente processo di consultazione avviato al fine di condividere il proposito di pervenire ad una migliore vivibilità complessiva del quartiere. Il raggiungimento di tale obiettivo è connesso alla riduzione dei rischi derivanti dall’inquinamento acustico e ambientale, al divieto di schiamazzi soprattutto nelle ore serali e notturne, alla salvaguardia dell’incolumità pubblica con l’interdizione dell’area al gioco della palla e al transito di biciclette, monopattini o altri veicoli che possano creare situazioni di pericolo ad altri utenti. La Polizia Locale vigilerà sull’osservanza di tali regole. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale non va interpretata come una proibizione ma deriva dalla volontà di incoraggiare nuove opportunità e modalità di socialità. Piazza Beccaria è da anni il centro di numerose attività svolte in collaborazione con gli Istituti scolastici e l’associazionismo cittadino, che vedono soprattutto nel periodo primaverile ed estivo lo svolgimento di concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli di vario genere molto seguiti dalla popolazione residente. E’ divenuta inoltre l’area della didattica all’aria aperta del Centro Diurno “Magicabula”, con cui il Comune di Fondi ha offerto una risposta concreta e qualificata ai bisogni di sostegno, aggregazione, gestione del tempo libero e partecipazione alla vita sociale dei soggetti in età evolutiva».
Nei prossimi giorni il Comando di Polizia Locale capitanato dal Comandante Giuseppe Acquaro provvederà all’installazione della segnaletica corrispondente alle nuove disposizioni.
Per i veicoli i cui proprietari dispongono di autorimessa all’interno della nuova area pedonale sarà consentito l’accesso subordinatamente al rilascio dell’autorizzazione per passo carrabile, così come sarà soggetto al rilascio di permesso da parte della PL l’accesso di veicoli destinati ad espletare attività tecniche o di cantiere.Fondi EX carcere circondariale

Updated: Ottobre 22, 2014 — 6:52 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme