Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’orchestra da camera città di Fondi su Rai Tre.

Andrà in onda su RaiTre nella tarda serata di domani, Giovedì 25 Settembre, lo speciale sulla VII edizione del World Music Project, la prestigiosa rassegna musicale tenutasi in Molise la scorsa estate. La trasmissione include alcuni estratti del concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone, che lo scorso 2 Agosto ha eseguito “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi nell’altopiano di Valle Fiorita (IS). Ad esibirsi in qualità di solista è stato il talentuoso violinista Davide Alogna, che proprio in questo mese ha ottenuto la copertina di «Amadeus», il principale magazine musicale italiano.
«Per l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” – afferma il Maestro Pezone – è un grande traguardo, che premia i numerosi sforzi compiuti in questi anni durante i quali, nonostante una crisi economica estremamente difficile, si è riusciti a creare continuità su questo progetto».
L’Orchestra è stata infatti fondata nel 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e in questi tre anni si è esibita in diverse regioni italiane (Lazio, Campania, Sicilia e Molise) riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica. La compagine raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Latina. Sono molti i membri di questa realtà che si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e che lavorano in prestigiose realtà nazionali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Banda Musicale della Marina Militare).
Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per il Cinema, passando per tutti i maggiori capolavori del Melodramma italiano. Da segnalare – tra le tante – le collaborazioni con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina e quella con il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. L’Orchestra ha inciso per Radio Vaticana il concerto di J.S. Bach in Fa minore con la pianista italo americana Natalie Gabrielli e ha collaborato ai corsi  di perfezionamento musicale di InFondi Musica, tenuti dai Maestri Gabriele Baldocci, Giorgia Alessandra Brustia, Sonig Tchakerian, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Nel futuro sono previste le collaborazioni con i Maestri Maurizio Baglini e Silvia Chiesa.Orchestra città di Fondi

Updated: Settembre 24, 2014 — 11:24 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme