Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Delegazione di Sperlongani Marsigliesi a Sperlonga

scalingi-e-narducciComune di Sperlonga
Provincia di Latina
Piazza Europa, 1
04029 – Sperlonga (LT)
Prima visita ufficiale a Sperlonga della comunità
emigrata anni fa in Francia.
Una delegazione di circa 50 persone con il primo cittadino di Marsiglia, Lisette Narducci, nel borgo in occasione delle festività patronali.
Oltre mezzo secolo fa, un folto gruppo di pescatori e cittadini di Sperlonga, all’indomani della seconda guerra mondiale, dovette affrontare il dolore del distacco dalla propria terra per cercare fortuna all’estero, e più precisamente a Marsiglia, in Francia, dove hanno potuto mettere fa frutto la loro abilità marinara.
Da qualche anno, un comitato di cittadini di Sperlonga ha ufficializzato i rapporti con la comunità marsigliese, effettuando visite ufficiali in Francia insieme ad una delegazione comunale. Sabato scorso, gli Sperlongani di Marsiglia hanno ricambiato la visita, accompagnati dal sindaco della 2° e 3° circoscrizione della cittadina francese, Lisette Narducci.
“E’ molto importante la comunità sperlongana di Marsiglia” – ha detto durante la cerimonia presso l’aula consiliare- “perché permette di continuare a tramandare una tradizione per la festa padronale di S. Leone e S. Rocco che si celebra ogni anno con lo stesso spirito, e la città è molto attaccata a questi valori.”
“Siamo onorati di questa visita, e per la presenza di una piccola parte dei nostri cit-tadini all’estero, in occasione delle feste patronali.” ha detto invece il sindaco di Sperlonga, Francesco Faiola. “Ho apprezzato molto le parole del sindaco di Marsiglia, in quanto ha già fissato alcuni appuntamenti, con date specifiche, per far sì che questa sorta di “gemellaggio” si rinsaldi ancora di più”
In serata infine, il sindaco di Marsiglia, insieme alla delegazione in visita, ha parteci-pato alla S. Messa e alla processione in onore del patrono S. Leone.

Updated: Settembre 8, 2014 — 7:38 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme