Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Notte Bianca 2014 a Gaeta tra Musica Arte e Cultura

paolo belliA Gaeta la Notte Bianca è lunga un giorno. L’appuntamento è per il 6 settembre 2014, un sabato da vivere tra musica, arte e cultura. L’Associazione Gaeta Dinamica, in collaborazione con il Comune di Gaeta e  la Pro Loco Gaeta,  propone, anche quest’anno, un programma di eventi e manifestazioni, all’insegna dello spettacolo, del puro divertimento, dell’Arte e della Cultura,  che coinvolgerà il pubblico per un’ intera giornata  fino all’alba del 7 settembre.

Un evento che cresce e si afferma con proposte di spettacolo, d’arte e cultura di alto profilo per concludere l’estate gaetana in bellezza”  così definisce la Notte Bianca a Gaeta il Sindaco Cosmo Mitrano  che aggiunge :  “il bilancio della nostra programmazione estiva è estremamente positivo, i turisti e i cittadini hanno risposto con entusiasmo alle nostre proposte che spaziavano in ambiti diversi, ma sempre di contenuto e di qualità. Dai più piccoli, ai teenager, agli evergreen,  ai cultori della musica popolare, del Jazz, del classico, del teatro, tutti hanno trovato il loro spazio e le loro emozioni. Non è stato facile, considerato il contesto economico in cui la crisi ci  costringe ad operare.  Ma siamo riusciti a ravvivare le serate estive, mantenendo quel filo conduttore che ormai ben caratterizza il nostro brand Gaeta Grandi Eventi,  e che si dipana tra Arte, Cultura e Musica, creando divertimento e spettacolo. Da Vivi l’Arte a Pazzielle, a tutta la manifestazione estiva, questo è stato il nostro punto di riferimento, e continuerà ad esserlo con sempre maggiore incisività. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di Gaeta d’Estate 2014. Oggi un grazie particolare va all’ Associazione Gaeta Dinamica che, ancora una volta, con grande impegno, coadiuvata dal mio collaboratore delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali, è riuscita a proporre una Notte Bianca di forte attrazione”.

La kermesse si aprirà “ufficialmente” sabato 6 settembre, alle ore 11, con i DJ di Spazio Blu Tour: la “musica felice” di Radio Spazio Blu inonderà la spiaggia di Serapo. Nel pomeriggio giochi per bambini alla Villetta di Serapo, animazioni ed esibizioni itineranti di hip hop accompagneranno il calare del sole sulla Città.
La kermesse si aprirà “ufficialmente” sabato 6 settembre, alle ore 11, con i DJ di Spazio Blu Tour: la “musica felice” di Radio Spazio Blu inonderà la spiaggia di Serapo. Nel pomeriggio giochi per bambini alla Villetta di Serapo, animazioni ed esibizioni itineranti di hip hop accompagneranno il calare del sole sulla Città.

La manifestazione proseguirà, alle ore 22.30, con un’esibizione di hair style, presso il Molo S. Maria, dove a notte fonda il “Sangue Blues Tour”, di Paolo Belli e la sua Big Band, vero fiore all’occhiello  di questa edizione 2014, surriscalderà l’atmosfera. La notte mozzafiato continuerà con la performance dance dei DJ di Radio 105 ed il concerto della Band “Il Circolo Vizioso della Farfalla”. Ingresso libero.
Tutta l’area medioevale sarà luogo scenico partecipato con performance coreografiche, musicali e teatrali. I monumenti saranno oggetto di programmate visite guidate che seguiranno un interessante  percorso artistico – culturale nel centro storico S. Erasmo. Da Piazza del Leone si raggiungerà Via Abate Tosti, Via Angioina, ed infine il Castello dove  si svolgerà un’esibizione rievocativa della Battaglia di Mola.

Via Aragonese, ed alcuni vicoli limitrofi, diventeranno salotti per incontri culturali che evocheranno la storia della città. A Salita Colonna, tra esibizioni di danza e teatro, terminerà il racconto della millenaria storia della città con i fasti del Ducato, materializzato nei resti del Palazzo dell’Ipata. Anche il Museo Diocesano con la Mostra “CY Twombly – Fotografie della città” e la Pinacoteca d’Arte Contemporanea con l’esposizione di Burri – Unico e Multiplo, parteciperanno alla Notte Bianca, effettuando orario prolungato. Battenti aperti anche per le storiche chiese della città, veri e propri gioielli artistici, (chiesa dell’Annunziata e Grotta d’Oro, chiesa di San Francesco, chiesa del Rosario, chiesa di San Domenico, Cripta del Duomo di Sant’Erasmo, chiesa di San Giovanni Battista alla Porta, Chiesa di San Giovanni, ex chiesa di San Salvatore).

Ed ancora il reading letterario di Jason Forbus e Alessandro Izzi a piazzetta San Giovanni, le rappresentazioni teatrali della Compagnia “Kill the Pig” in via Rosmini e della Compagnia “La Luccicanza” presso la chiesa di San Domenico, il concerto per violino e violoncello di Angela Foddanu, presso la chiesa del Rosario,  la performance di danza  a cura del Centro del Movimento, presso la Dogana del Sale, le esibizioni itineranti di artisti di strada, insieme a mostre fotografiche e di arte contemporanea, allestite  in suggestivi spazi del quartiere medievale, animeranno la lunga giornata gaetana del 6 settembre.  E dalle 5 del mattino tutti ad aspettare l’alba a Fontania.

 

Updated: Settembre 3, 2014 — 10:44 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme