Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, comunicato stampa del partito Democratico.

Non solo il centro storico, ma l’intero territorio della città di Fondi è invasa dalle blatte.
Puntualmente, l’amministrazione di centrodestra si fa trovare impreparata e quest’anno addirittura siamo arrivati a inizio Luglio e non è stato ancora fatto alcun intervento di disinfestazione e deblattizzazione.

Come Partito Democratico abbiamo raccolto le istanze e le lamentele dei cittadini, che troppe volte trovano le proprie abitazioni invase da questi insetti, provenienti spesso dai condotti fognari.
E proprio per questo sono pericolosi principalmente per due motivi: economici e di salute.
Causano danni all’economia locale perché rendono inutilizzabili i cibi con i quali entrano in contatto ma, soprattutto, sono veicoli di gravi malattie: esse sono note, infatti, per essere veicolo primario di salmonellosi. 
Se nel periodo invernale questi insetti sono scoraggiati dalle basse temperature, con l’aumento delle temperature le blatte escono dalle tane per cercare cibo; perciò non è vero che questi insetti sono attivi solo d’estate, ma è vero che d’estate è più semplice rilevare la loro presenza e una possibile infestazione. La deblattizzazione è un intervento di salvaguardia della salute, da effettuare tramite interventi con costante monitoraggio, poiché intervenire sporadicamente non risolve il problema.
È un serio problema che rischia di ricadere anche sugli afflussi turistici: non significa tutelare solo la salute di tutti noi cittadini ma anche delle attività di ristorazione e tutte le strutture ricettive presenti, soprattutto nel centro storico.

Ci troviamo, pertanto, a denunciare un colpevole ritardo dell’attuale amministrazione: i primi interventi di disinfestazione e deblattizzazione dovevano essere eseguiti in primavera, tra Maggio e Giugno, così come sono stati fatti nei comuni limitrofi.
Come Partito Democratico chiediamo che vengano fatte al più presto una disinfestazione e una deblattizzazione, che sicuramente non avranno gli effetti desiderati visto il notevole ritardo nell’intervento, ma almeno serviranno a migliorare lievemente il livello di igiene e sicurezza, nonché il decoro della città.

Ufficio Stampa Circolo PD di Fondi
mail: segreteriapdfondi@gmail.com

Updated: Luglio 2, 2020 — 12:07 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme