Formia, raccolta del rifiuto “verde”.

Il Comune di Formia e la Formia Rifiuti Zero hanno ritenuto opportuno e fondamentale predisporre, vista la
temporanea chiusura del Centro di Raccolta Comunale per l’emergenza COVID-19, un servizio dedicato di raccolta domiciliare. Tale servizio sarà dedicato sia alla raccolta del rifiuto “verde”, quale quello prodotto dalla manutenzione e dallo sfalcio dei giardini delle utenze private, sia al ritiro degli ingombranti.
Il servizio, espletato il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00, sarà effettuato su prenotazione,
contattando il numero verte 800911334 o tramite la mail info@formiarifiutizero.it 

Segnaliamo che il verde prodotto dovrà essere conferito in sacchi trasparenti oppure sfuso e non potrà superare il quantitativo di due metri cubi.
Si raccomanda all’utente che nel momento del conferimento si utilizzi guanti in lattice. 

La FRZ raccomanda, inoltre, a tutti i cittadini di osservare alcune regole importanti per lo smaltimento dei rifiuti in questa fase di emergenza Covid-19.
Questi consigli servono a salvaguardare non solo la propria salute ma anche e soprattutto quella degli operatori addetti alla raccolta che, va ricordato, sono tra le categorie in prima linea per garantire lo svolgimento del servizio. 

Di seguito le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità:

  • continuare la raccolta differenziata come fatto finora;
  • usare fazzoletti di carta per il raffreddore e gettarli nella raccolta indifferenziata;
  • se si sono usate mascherine e guanti, questi vanno nella raccolta indifferenziata;
  • per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente.

Si raccomanda di chiudere bene i sacchetti dell’indifferenziato tramite legacci o nastro adesivo;

  • le altre frazioni di rifiuto vanno conferite chiudendo bene la carta, plastica e organico dentro sacchetti di plastica o biodegradabili;
  • si raccomanda di usare guanti in lattice per maneggiare i rifiuti e inserirli nei contenitori. 

Per i contenitori condominiali la FRZ raccomanda, per sollevare i coperchi, di utilizzare guanti in lattice o un fazzoletto monouso. 

La FRZ ringrazia sia tutti i cittadini per la collaborazione sia, pubblicamente, tutti i propri operatori che anche in questa circostanza stanno danno grande attestazione di professionalità e d’impegno

Updated: 25 Marzo 2020 — 17:47