Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, “Comune Riciclone”

Per il secondo anno consecutivo la Città di Fondi si conferma “Comune Riciclone” nell’ambito della terza edizione di “EcoForum”, che Legambiente organizza in collaborazione con la Regione Lazio.

A partire dal 2016, attraverso il concorso “Comuni Ricicloni” Legambiente premia solo i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli dove la raccolta differenziata funziona correttamente.

Sulla base dei dati ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale riferiti all’anno 2018, con il suo 81,75% di rifiuti differenziati (la percentuale 2017 era del 76,60%) Fondi risulta essere al secondo posto tra i Comuni della provincia di Latina, subito dopo Norma, ma ancora una volta prima in classifica considerando il rapporto tra residenti e percentuale raggiunta: la popolazione di Fondi ammonta infatti a circa 40.000 abitanti, quella di Norma a circa 4.000. Seguono nella classifica Itri (80,06%), Spigno Saturnia (78,00%), Roccagorga (77,71%), Cori (75,59%), Campodimele (73,35%), Terracina (72,11%) e via via tutti gli altri.

Nel corso della manifestazione, svoltasi nella mattinata odierna a Roma presso l’Hotel Quirinale, è stato consegnato l’attestato di merito all’Assessore all’Ambiente del Comune di Fondi Roberta Muccitelli: «La nostra città si riconferma un’eccellenza, non solo a livello regionale ma anche nazionale. Secondo gli ultimi dati del Rapporto rifiuti urbani 2018 ISPRA in Italia la raccolta differenziata intercetta mediamente il 55,5% dei rifiuti prodotti. Il risultato di Fondi è encomiabile, essendo passati dal 32,85% del 2016 all’81,75% del 2018, un dato già ampiamente superato perché al Novembre 2019 oltre l’86% dei rifiuti prodotti nel nostro Comune è stato differenziato e avviato al riciclo. La positiva risposta della cittadinanza al servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” continua dunque a dare buoni frutti, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, alla fattiva collaborazione degli utenti e al servizio di raccolta curato dal soggetto gestore De Vizia – Urbaser. Ma non dobbiamo cullarci sugli allori, perché se vogliamo continuare a migliorare la qualità della nostra vita e l’ambiente non abbiamo altra strada che inseguire traguardi ambiziosi. Proseguiremo dunque con la stessa determinazione anche nell’immediato futuro, continuando ad esempio le attività di sensibilizzazione ambientale e rinnovando l’impegno per la riduzione dei rifiuti plastici con iniziative concrete, come quella che attueremo a giorni con la distribuzione gratuita di borracce ad alunni e studenti degli Istituti scolastici cittadini per ridurre il consumo di bottiglie di plastica».

Updated: Dicembre 18, 2019 — 10:41 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme