Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Gaeta (LT) / Il corso di formazione “Al Tempio”, seconda edizione

Prende il via a Gaeta sabato 28 settembre la seconda edizione del Corso di Formazione “Al Tempio” con un fitto calendario di incontri, alcuni tecnici dedicati agli operatori Volontari su particolari siti d’arte, altri di respiro più ampio per una sensibilizzazione sempre maggiore e una formazione che permetta di meglio apprezzare il patrimonio del comprensorio del Golfo di Gaeta.

Al corso interverranno docenti qualificati che affronteranno temi legati alla storia e alla cultura. Si segnalano le collaborazioni con l’equipe stabile degli Istituti culturali dell’Arcidiocesi di Gaeta, il dottor Gennaro Tallini ricercatore dell’università di Verona, il Centro Guide Turistiche di Gaeta, attivissimo sul nostro territorio, e ancora due affermate restauratrici quali la dottoressa Maria Grazia Bottoni e Gabriella La Scala, fino all’Istituto di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta, in sinergia col quale sarà tra i docenti il tenore Adriano Caroletti della Cappella Sistina. La presenza dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Variper la lectio magistralis sulla Sacra Scrittura, quale luogo in cui la bellezza rivela il volto di Dio, è suggello di un percorso che tiene in filigrana il segno della fede. Il corso si terrà, oltre che presso la sala didattica UBC di palazzo De Vio, anche al Museo diocesano e all’Istituto IPAB SS.ma Annunziata, per una cultura che più è viva quanto più agisce in concreto sul territorio.

Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali, afferma: “Continua il movimento di formazione e valorizzazione competente del nostro patrimonio artistico e culturale, con questa seconda edizione di un Progetto già molto apprezzato lo scorso anno. Ancora una volta i fondi 8XMille che Ante Omnia ha saputo intercettare e meritare, vengono a contribuire alla crescita del nostro territorio, passo necessario propedeutico alla consapevolezza e alla responsabilità di una custodia amorevole e valorizzazione degna dei nostri beni. Energie giovani, idee giovani, entusiasmo e professionalità a servizio dell’arte”.

Giovanni De Meo, presidente di Ante Omnia, afferma: “Un’occasione importante per ribadire il successo, l’apprezzamento del progetto dello scorso anno e prendere atto dell’importante lavoro già fatto fino ad oggi. Volontari entusiasti, formati e disponibili perché i nostri siti siano aperti sempre, tutto l’anno, a servizio di tutti. Ringrazio l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e don Gennaro Petruccelli, per la fiducia riposta nella nostra Associazione”.

Il corso è gratuito si compone di 12 appuntamenti che dureranno fino al 17 ottobre. Per iscriversi occorre riempire il modulo presente sul sito www.arcidiocesigaeta.it/beniculturali.

Formia, 22 settembre 2019
Updated: Settembre 24, 2019 — 10:04 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme