Festival dei Giovani, Associazioni in rete Siglato un accordo di collaborazione tra Ante Omnia e l’Associazione 4.0

Giovedì 4 aprile nell’ambito del Festival dei Giovani di Gaeta, l’Associazione Ante Omnia e l’Associazione Culturale 4.0 di Gaeta hanno siglato un accordo per la promozione del volontariato e del patrimonio culturale della città di Gaeta.

L’accordo è stato siglato in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Civita InBlu, emittente radiofonica del Sud Pontino. Erano presenti i referenti delle due associazioni, Simone Petruccelli per l’associazione Ante Omnia, e Giuseppe Rinaldi per l’Associazione Culturale 4.0. Un accordo di collaborazione tra due realtà associative che fanno della propria trasversalità e comprensorialità i loro punti di forza. L’accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato alla realizzazione di un progetto condiviso nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale del Golfo di Gaeta. 

Soddisfatto il presidente di 4.0 Giuseppe Rinaldi che ai microfoni di Radio Civita InBlu ha messo in evidenza la necessità delle realtà associative del territorio di fare rete per poter competere con altre realtà in ambito nazionale.

“L’intero golfo di Gaeta deve avere consapevolezza delle proprie potenzialità, insieme ad Ante Omnia, e grazie al supporto dell’Ufficio beni culturali dell’arcidiocesi di Gaeta diretto da don Gennaro Petruccelli, sono certo che raggiungeremo grandi risultati” ha affermato Giuseppe Rinaldi.

L’Associazione Ante Omnia di Formia è nata dall’esperienza di un gruppo di lavoro informale volto alla tutela del patrimonio artistico e culturale, alla realizzazione di eventi di animazione per bambini, ragazzi e famiglie, attività oratoriali, campi scuola e campeggio organizzato. Nata nel 2018 si è impegnata nella formazione artistica e culturale di volontari per offrire un servizio di accoglienza dei pellegrini e turisti che scelgono di visitare e conoscere il  patrimonio ecclesiastico dell’Arcidiocesi di Gaeta. 

L’Associazione 4.0 di Gaeta è una realtà del territorio della provincia di Latina. Formalmente costituita nel 2018, tra le sue mission spiccano la promozione di attività che garantiscano la divulgazione e lo sviluppo dei valori e principi della libertà e del senso civico, la condivisione di idee e progetti culturali.

Gaeta, 5 aprile 2019

INFO: anteomnia.it, info@anteomnia.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE 4.0

ASSOCIAZIONE ANTE OMNIA

Updated: 5 Aprile 2019 — 23:15