Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA. In queste ore completata la bonifica del rudere EX – Gil del Parco De Curtis

Terminata in questi giorni la procedura di rimozione dell’amianto presente presso l’area EX Gil di Parco de Curtis. Lo scorso dicembre durante un sopralluogo del Sindaco Paola Villa accompagnato dall’allora dirigente all’Urbanistica Domenico Di Russo e dalla Guardia di Finanza, si prendeva atto che l’area sottostante il rudere di cemento armato di Parco de Curtis era diventato una vera e propria discarica.

Dal sopralluogo è subito emerso che i rifiuti erano li presenti da svariati anni, come testimoniato dalle tante segnalazioni che il comune di Formia ha avuto in questi anni, rimaste inascoltate.

Si è subito proceduto ad attivare tramite l’ufficio ambiente e l’Ausl il protocollo per la rimozione delle diverse lastre di eternit presenti sul posto, si inoltre proceduto a catalogare tutti i diversi rifiuti presenti, in particolar modo la grande quantità di elettrodomestici, materiale per l’edilizia e pneumatici.

E’ di queste ultime ore il completamento dell’intero iter di smaltimento dell’amianto e si sta procedendo, grazie all’ausilio della Formia Rifiuti Zero, alla totale bonifica dell’are con la rimozione dei restanti rifiuti.

“Il Parco de Curtis – afferma il Sindaco Paola Villa – di proprietà regionale rappresenta, uno dei polmoni verdi della nostra città ed è obiettivo di questa amministrazione innanzitutto salvaguardarne l’aspetto ambientale, e successivamente potenziarlo come punto di riferimento non solo dell’intero quartiere di Gianola ma di tutta la città di Formia. Siamo contenti che dopo tanti anni, finalmente i rifiuti lo abbandoneranno”

Updated: Febbraio 19, 2019 — 12:47 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme