Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. In distribuzione il calendario per la raccolta differenziata.

E’ in distribuzione da oggi presso le utenze cittadine il nuovo “Calendario della raccolta differenziata”, che riepiloga per tutto il 2019 le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

Il nuovo scadenzario, che potrà essere utilizzato sia come guida che come calendario da parete, contiene l’indicazione giorno per giorno del rifiuto da differenziare.

Sono soltanto quattro – due terzi in meno rispetto al 2018 – i giorni in cui, in corrispondenza di una festività, i mastelli non dovranno essere esposti, sia evidenziati con una specifica icona in corrispondenza della data interessata che riepilogati in una apposita pagina.

Ogni mese è inoltre dedicato all’approfondimento di un tema – Olimpiadi della Differenziata, Ecoisole, Ordinanza sindacale, Rifiuti pericolosi, etc. –, cui si aggiungono le informazioni sul kit di raccolta, il prospetto per le utenze non domestiche (UND), i calendari per il conferimento del vetro zona per zona e i Centri di raccolta comunale, oltre al pratico glossario in ordine alfabetico per individuare il corretto conferimento per ciascuna tipologia di rifiuto.

Oltre al supporto cartaceo, nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito internet differenziatafondi.it il file in formato PDF del Calendario, da scaricare su PC, tablet e smartphone.

«Tutta la nostra comunità può sentirsi davvero soddisfatta – si legge nel saluto alla cittadinanza a firma del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli – per aver raggiunto già nel 2017 il 76% di conferimento differenziato, ottenendo il premio regionale “Comuni ricicloni” nell’ambito di Ecoforum Lazio, e nel 2018 il traguardo straordinario dell’85%. Ciò è stato possibile, oltre all’impegno quotidiano degli Uffici comunali e del soggetto gestore del servizio De Vizia SpA – Urbaser, soprattutto grazie a voi tutti, che con grande sensibilità nell’interesse del bene comune e mettendo in conto i piccoli disagi iniziali, avete cambiato le vostre abitudini e verificato che con le buone pratiche quotidiane si può preservare la natura, avere strade e piazze più pulite, avviando al riciclo un quantitativo sempre maggiore di rifiuti. Ora sappiamo che non solo possiamo consolidare questo ottimo risultato ma anche migliorarlo ancora, con benefici per tutti. Vi chiediamo pertanto di continuare a seguire le regole così come avete fatto finora e a segnalarci eventuali problemi o a farci avere suggerimenti utili. Vi chiediamo inoltre di collaborare con l’Amministrazione comunale per individuare fenomeni di conferimento illecito, supportando così il lavoro quotidiano degli Ispettori Ambientali Volontari Comunali e della Polizia Locale, che sta effettuando controlli costanti, anche con l’ausilio di impianti di videosorveglianza, proprio per individuare i trasgressori, ai quali comminare le sanzioni previste per legge. Questo Calendario, che fornisce le informazioni utili per il corretto conferimento, vuole essere un valido strumento per tutta la comunità e confidiamo che possa essere utile a dissipare eventuali dubbi residuali. Da parte nostra continueremo nell’impegno per migliorare sempre più il servizio, ridurne progressivamente i costi e far rispettare le regole che stanno consentendo alla nostra Città di compiere grandi passi avanti nel rispetto dell’ambiente. Confidiamo nel vostro costante senso civico, necessario per difendere il futuro delle nuove generazioni».

Updated: Dicembre 29, 2018 — 5:02 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme