Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, primo tra i “Comuni Ricicloni” della provincia.

La Città di Fondi si è aggiudicata l’importante riconoscimento di “ComuneRiciclone” nell’ambito dell’iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con la Regione Lazio.

 Le edizioni regionali di “Comuni Ricicloni” sono la vetrina locale di quell’Italia che aspira all’innovazione e all’efficienza nella raccolta dei rifiuti, la differenziazione delle singole frazioni e il corretto smaltimento e riutilizzo.

Sulla base dei dati ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale riferiti all’anno 2017, con il suo 76,60% di rifiuti differenziati Fondi risulta essere al primo posto tra i Comuni della provincia di Latina, al quinto posto assoluto a livello regionalee prima in classifica considerando il rapporto tra popolazione residente e percentuale raggiunta.

Alla cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo oggi a Roma, ha preso parte l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, che ha sottolineato come il sistema diraccolta differenziata “porta a porta” sia decollato nel mese di Giugno 2016,consentendo di raggiungere già a fine anno il 32,85%: «Una percentuale più che raddoppiata nel 2017 e ad oggi ampiamente superata, considerando che il dato diNovembre 2018 è straordinario: ben l’85%. Si pensi che il Lazio nel suo complesso è solo al quindicesimo posto tra le regioni italiane e la sua percentuale è di appena il 45,52%. Fondi pertanto è diventata in poco tempo un’eccellenza e l’Amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione dei cittadini,nel loro interesse e a beneficio del nostro territorio è intenzionata a raggiungere risultati ancora più elevati, anche nell’ambito della riduzione dei rifiuti plastici. A tal fine nei mesi scorsi abbiamo lanciato l’iniziativa“Vivere Fondi #plasticfree” per innescare processi di sensibilizzazione alla riduzione del consumo di plastica nell’uso quotidiano, rivolti sia agli adulti che ai bambini».

Updated: 18 Dicembre 2018 — 19:11
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme