Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Minturno (LT), La Corte e il Popolo. Cammini di pastori e viandanti – Concerto di Silvia Nardelli in occasione della festa tradizionale di Santa Lucia

“La Corte e il Popolo. Cammini di pastori e viandanti” è il nuovo concerto di Natale di Silvia Nardelli che giovedì 13 dicembre alle ore 19.00, in prima assoluta, debutterà a Minturno, nella chiesa di San Pietro Apostolo. Il concerto, ad ingresso gratuito, è realizzato con il contributo del Comune di Minturno e sarà eseguito in onore dei festeggiamenti di Santa Lucia a conclusione della tradizionale fiera nel centro storico.

Il progetto, ideato e diretto da Arcangelo Di Micco, oltre che dal Comune di Minturno e dalla San Marco aps, è promosso con il sostegno dalla Regione Lazio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il repertorio presentato, per la maggior parte inedito, sarà un viaggio musicale nella tradizione popolare sacra e profana con una grandissima attenzione alla Natività. Ad accompagnare Silvia Nardelli (voce solista) ci saranno Arcangelo Di Micco(fisarmonica) ed Antonio Di Rienzo (tamburi a cornice e zampogna zoppa).

Saranno interpretate le Novene dei musici viandanti dedicate all’Immacolata e al Bambino Gesù, le “Questue” ovvero i canti delle compagnie più o meno organizzate che giravano per le vie del paese la sera di San Silvestro, senza dimenticare le preghiere, le ninnananne, le pastorali e le canzoni spirituali in dialetto. Le novità del concerto, saranno “I canti sacri della tradizione popolare minturnese”, due preghiere e due ninnenanne, già presentate ufficialmente lo scorso 8 dicembre nella chiesa di Sant’Albina a Scauri. Sarà invece eseguita per la prima volta in assoluto l’Orazione a Santa LuciaL’intera tetralogia riassume fonti bibliografiche e testimonianze orali inedite acquisite attraverso diverse ricerche etnomusicologiche promosse dalla San Marco aps di Minturno. Per informazioni su concerti, attività artistica e altri progetti musicali della San Marco a.p.s. e di Silvia Nardelli visitare i siti sanmarcoassociazione.it e silvianardelli.it.

Minturno, 10 dicembre 2018

SAN MARCO a.p.s.Relazioni Esterne   

Updated: Dicembre 11, 2018 — 4:23 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme