Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI, Un successo la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

Dal 17 al 24 Novembre hanno avuto luogo gli eventi inseriti nell’ambito della SERR – , giunta alla decima edizione e incentrata sulla prevenzione dei rifiuti pericolosi.
Le numerose azioni, attuate in collaborazione con il soggetto gestore De Vizia SpA, si sono svolte su tutto il territorio partendo dalla giornata ecologica nella contrada San Raffaele di Sabato 17, giornata in cui è stato anche allestito, con la collaborazione degli Ispettori Ambientali Volontari Comunali, un gazebo in piazza Unità d’Italia con banner, pannelli informativi e la distribuzione di opuscoli su raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti plastici e rifiuti pericolosi. L’iniziativa è stata ripetuta anche Domenica 18 e ha visto nelle due giornate un’ampia affluenza di cittadini desiderosi di informarsi. Da Lunedì 19 a Venerdì 23 gli alunni del 5° anno della Primaria hanno assistito ad uno spettacolo teatrale sul tema dei rifiuti pericolosi e successivamente visitato il Centro di raccolta comunale, dove il personale della De Vizia SpA ha illustrato il funzionamento del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il Comune ha anche organizzato incontri, sia nella Casa comunale che nei quartieri, con i comitati e le associazioni cittadine sui temi della SERR 2018, che si è conclusa Sabato 24 con una ulteriore giornata ecologica in contrada Querce. Come da programma è stata anche effettuata in via sperimentale una fornitura alle mense scolastiche cittadine di prodotti PLA, Mater-bi, polpa di cellulosa e carta riciclata che contribuiscono alla sostenibilità ecologica.
Inoltre Mercoledì 21 Novembre, nell’ambito della “Giornata Nazionale degli Alberi”, si sono svolte tre cerimonie di messa a dimora di alberi, che hanno visto la festosa partecipazione di alunni degli Istituti scolastici, dei ragazzi dell’Allegra Brigata e di giovani iscritti alle associazioni sportive cittadine, presso il Parco “Giovanni Falcone”, il Campus dello Sport “Josemaría Escrivá” e il Parco per l’Educazione Stradale “Nicholas Green”.

Updated: Novembre 29, 2018 — 10:47 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme