Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Arcidiocesi di Gaeta, Pubblicato il rendiconto 8XMille dell’anno 2017

Trasparenza, chiarezza e condivisione. Sono questi i principi ispiratori della relazione pubblicata sul sito diocesano (www.arcidiocesigaeta.it, sezione Bollettino) in merito ai fondi 8XMille che la Conferenza episcopale italiana ha assegnato all’arcidiocesi di Gaeta per l’anno 2017.

La cifra assegnata all’arcidiocesi di Gaeta è stata pari a poco più di un milione di euro, utilizzati per metà sul capitolo ‘Culto e pastorale’ e l’altra metà per ‘Interventi caritativi’. La relazione è stata curata dallo staff dell’ufficio amministrativo diocesano, approvato dal consiglio diocesano per gli affari economici e già presentato nei mesi scorsi ai direttori degli uffici pastorali diocesani.

Gli interventi di culto e pastorale sono andati a sostenere le esigenze del culto, i nuovi complessi parrocchiali, la conservazione e restauro di edifici di culto, la curia diocesana, il lavoro e le iniziative degli uffici e servizi pastorali diocesani e il sostegno alle parrocchie in condizioni di straordinaria necessità, la formazione del clero, il sostegno del seminario regionale, diverse aggregazioni laicali.

Gli interventi caritativi sono andati a sostenere gli aiuti alle persone bisognose che si rivolgono all’arcidiocesi di Gaeta, alle parrocchie e agli enti ecclesiastici che perseguono finalità di carità. La somma è andata a sostenere anche le opere caritative diocesane, in particolare i Centri Servizi Caritas diocesani, le opere caritative e i Centri di Ascolto parrocchiali, le opere caritative di altri enti.

La relazione 8Xmille 2017 presenta le cifre dettagliate per ogni spesa, assieme alla descrizione, le locandine, le foto e ogni altro materiale utile a raccontare gli eventi e le attività realizzate dall’arcidiocesi di Gaeta con i fondi 8XMille. Ciò vuole essere un segno concreto che va nell’ottica di una corretta e trasparente gestione amministrativa. Un segno di ringraziamento anche per coloro che ogni anno scelgono di destinare l’8XMille alla Chiesa cattolica, e quindi anche all’arcidiocesi di Gaeta.

La relazione completa è disponibile su  HYPERLINK “http://www.arcidiocesigaeta.it/rendiconto2017” www.arcidiocesigaeta.it/rendiconto2017.

Gaeta, 19 novembre 2018

Maurizio Di Rienzo

Updated: 20 Nov 2018 — 15:09
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme