Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Vogliono farvi Tacere, voi Gridate Al via l’assemblea pastorale diocesana 2018-2019 dedicata ai giovani

Venerdì 23 novembre a partire dalle ore 18.30 presso l’Istituto per Geometri “Tallini” in Penitro di Formia (LT), prende il via l’assemblea pastorale diocesana 2018-2019 dell’arcidiocesi di Gaeta: un cammino fatto di tre tappe in cui saranno al centro i giovani, sulla scia del recente Sinodo dei Vescovi.

Un cammino fortemente voluto dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari nel quale la Chiesa diocesana lascerà lo spazio e la parola ai giovani: loro sono il presente della Chiesa e del mondo. La prima tappa sarà dedicata agli educatori e accompagnatori dei giovani: genitori, catechisti, insegnanti, ma anche assistenti sociali, allenatori e tutti coloro che ‘lavorano’ ogni giorno con i giovani.

L’equipe che cura l’assemblea pastorale diocesana, coordinata dal servizio di pastorale giovanile, sta organizzando in collaborazione con gli uffici pastorali circa 20 laboratori a numero chiuso ai quali iscriversi: sport, immigrazione, arte, cinema, scuola, letteratura, politica, lavoro, musica, sessualità, pace, volontariato, videogiochi, creato, social. L’invito è quello di scegliere l’ambito più lontano e più critico della vita dei giovani dei quali ci si occupa ogni giorno.

Il tema dell’assemblea si ispira alle parole di papa Francesco rivolte ai giovani nella Domenica delle Palme 2018: “Cari giovani, sta a voi la decisione di gridare, sta a voi decidervi per l’Osanna della domenica così da non cadere nel “crocifiggilo!” del venerdì. E sta a voi non restare zitti. Se gli altri tacciono, se noi anziani e responsabili stiamo zitti, se il mondo tace e perde la gioia, vi domando: voi griderete?”

Info e iscrizioni su www.arcidiocesigaeta.it/giovani.

Updated: Novembre 18, 2018 — 11:28 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme