Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

GAETA. “Sport in Piazza”: nel weekend di “Favole di Luce”

Sarà un altro weekend intenso, da vivere appieno, quello in programma a Gaeta. Dopo il grande consenso di pubblico per il “Ferrari Day”, inserito nel ricco programma di “Favole di Luce”, c’è grande attesa per “Sport in piazza”, sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La carovana dello “Sport in piazza” raggiungerà Gaeta per il primo appuntamento di “CONI & Regione, compagni di sport” 2018 nella provincia di Latina. La manifestazione organizzata dal CONI Comitato Regionale Lazio e Regione Lazio per lo Sport in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gaeta e supportata tecnicamente da Federazioni sportive nazionali e delle Associazioni sportive del territorio, prevede sia esibizioni di atleti che la partecipazione attiva dei cittadini, che potranno provare, sotto la guida di tecnici qualificati, una serie di discipline note come: tennis, sup, pallacanestro, taekwondo, scherma, atletica, badminton, pallavolo, canottaggio, calcio, vela, danza, ciclismo, tiro a volo e calci di rigore (gonfiabile). Tra le novità dello sport in piazza a Gaeta, in un’anteprima tutta natalizia, ci sarà il pattinaggio su ghiaccio, da scoprire sulla pista collocata proprio di fronte al Comune, in Piazza XIX maggio.

“Gaeta – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – ancora una volta è protagonista dello sport regionale con un grande evento che si inserisce a pieno titolo nel calendario degli eventi di Favole di Luce. Siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione che rientra in un più ampio progetto “CONI & Regione, compagni di sport” e che si concretizza grazie alla sinergia istituzionale tra gli Enti. Intendo ringraziare, in particolar modo, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola ed il delegato allo Sport del Comune di Gaeta Gigi Ridolfi che hanno fortemente creduto nel nostro progetto di destagionalizzazione turistica inserendo nel weekend una manifestazione che permetterà di avvicinare tante persone, grandi e piccoli, turisti e non, al mondo dello Sport con numerose discipline in programma ed atleti provenienti da diverse Federazioni. Dopo il grande successo del Ferrari Day, lo scorso weekend, ci apprestiamo a vivere intensamente un altro weekend all’insegna dello Sport e del sano divertimento”.

Un format che pone al centro di un progetto di promozione sportiva, la partecipazione di grandi e piccoli e che si inserisce in un momento di festa grazie alla condivisione e riscoperta di luoghi dove la comunità può ritrovarsi, nella pratica dell’attività fisica e della salvaguardia della salute.

“Sport in piazza – sottolinea il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola – approda a Gaeta e quest’anno è la prima volta che il progetto “CONI & Regione, compagni di sport” tocca la Provincia di Latina. E’ il risultato della sintonia stabilita con il Sindaco Mitrano e con l’Amministrazione comunale. Una collaborazione, allargata poi alle Associazioni sportive del territorio, da cui è scaturita la decisione di programmare un appuntamento su due giorni, sabato e domenica, nell’atmosfera fiabesca delle Favole di Luce. E’ la dimostrazione che lo sport parla un linguaggio universale e l’opportunità per grandi e piccoli di trascorrere qualche ora dedicata al benessere fisico e alla socializzazione, imparando magari qualcosa di nuovo”.

“Sarà – dichiara il delegato Gigi Ridolfi – un weekend all’insegna dei valori veri degli Sport. Piazza della Libertà si trasformerà in  una palestra a cielo aperto con la presenza di diverse discipline, anche quelle meno conosciute ma non per questo meno apprezzate, e con simulatori per cimentarsi anche virtualmente nella pratica sportiva. Mi associo ai ringraziamenti rivolti al Presidente Riccardo Viola, ed aggiungo quelli rivolti alla delegata CONI di zona Ornella Di Criscio che ha svolto un’importante attività di coordinamento sul territorio. L’invito è pertanto quello di partecipare ed ammirare da vicino gli atleti presenti in città pronti a cimentarsi nell’attività sportive in programma”.

E sicuramente non perderà occasione di fotografare Gaeta, le sue luminarie e documentare l’evento, il nutrito gruppo degli Yallers”, Associazione di promozione sociale, presente in città domenica 18 per il “Gaeta Experience”.
Yallers, nasce dalla fusione dell’inglese you all (voi tutti) e del francese aller (andare), insomma: andare e vedere con i nostri occhi tutto il bello che esiste nel mondo, partendo dall’Italia”. E Gaeta rientra in questo progetto internazionale di valorizzazione del Patrimonio culturale ed artistico del nostro “Bel Paese”.

“La promozione turistica della città – spiega il delegato al marketing territoriale Raffaele Di Tucci – beneficia di un nuovo è importante canale: quello dei viaggiatori si affidano sempre più alle esperienze condivise attraverso i social, in modo particolare di Instagram, che rappresenta il canale di promozione turistica per eccellenza. Grazie alla proficua collaborazione con Yallers Lazio, abbiamo organizzato un “instameet” per domenica 18 con oltre 40 influencer che giungeranno da tutto il Lazio”.

Gaeta quindi, grazie alla politica di destagionalizzazione turistica messa in campo in questi anni dall’Amministrazione Mitrano, si conferma sempre più quale location importante ed ideale per la cosiddetta “industria del tempo libero” che per la sua rilevanza e pervasività rappresenta una delle le “voci” in forte crescita sia per consensi ma anche per l’indotto economico che crea, nel settore turistico nazionale ed internazionale.

Addetto Stampa

Dott. Andrea Brengola

 

Updated: 15 Nov 2018 — 17:06
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme