Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. “Io non rischio” campagna nazionale informativa.

I volontari dei Falchi Pronto Intervento della Protezione Civile Città di Fondi aderiscono alla campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile dal titolo “Io non rischio”.
L’appuntamento è per Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre prossimi in piazza Unità d’Italia, dove sarà allestito un punto informativo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. 
Oltre al punto informativo, quest’anno in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “La Giungla di Mortadella” ci sarà un momento ricreativo e ludico per i bambini, con trucca bimbi, sculture di palloncino e animazione.
L’edizione 2018 di “Io non rischio” coinvolge oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a  532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
La campagna informativa, nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e RELUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di ISPRA – Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AIPO – Agenzia Interregionale per il fiume Po, ARPA Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab – Università della Calabria, Fondazione Cima e IRPI – Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
Sul sito ufficiale della campagna – www.iononrischio.it – è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Updated: Ottobre 12, 2018 — 10:48 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme