Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Al via la XX edizione “La magia del medioevo nel Borgo di Fossanova” 11 – 12 – 13 Agosto 2018

Giunge alla sua XX edizione “La magia del medioevo nel Borgo di Fossanova” che come ogni anno si svolge nelle serate dell’11, 12 e 13 agosto. Il ventennale della festa medievale è organizzato da TWIS S.r.l, in collaborazione con il Comune di Priverno e con la direzione artistica di A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio nell’ambito di Invasioni Creative.

Obiettivo principale dell’edizione che si appresta ad inaugurare il nuovo ventennio della festa medievale di Fossanova è quello di valorizzare la suprema bellezza del luogo attraverso l’utilizzo delle più innovative tecniche del video-mapping e dell’illuminazione architetturale e di consolidare l’orgoglio identitario della comunità del Borgo di Fossanova attraverso una proposta culturale, artistica e di intrattenimento che racconti di una comunità sapiente, rigorosa, infaticabile ed accogliente.

Ogni sera il programma prevede più di trenta interventi performativi tra monologhi, concerti, spettacoli di circo medievale, trampolieri, spettacoli pirotecnici, scuola d’arme, cori, cortei storici e momenti di grande spettacolarità grazie agli interventi di video mapping appositamente realizzati per la facciata dell’Abbazia da Mixintime Video, collaboratore strategico dell’edizione 2018. Grazie allo studio e alla lavorazione site-specif di Mixintime Video, il pubblico delle tre giornate vivrà un’esperienza immersiva ed indimenticabile.

I visitatori respireranno le magiche atmosfere del tempo, passeggiando attraverso gli spazi del borgo potenziati dall’opera di illuminazione architetturale e tra i banchi del mercato degli speziali e degli antichi mestieri o attraversando gli universi di artigiane ed artigiani altamente qualificati e selezionati tra le eccellenze del territorio e della nostra regione.

La XX edizione della Festa Medievale mira a valorizzare gli spazi del Borgo di Fossanova per affermare una socialità rinnovata in una forma di continuum tra medioevo locale e presente. Il contributo di A.T.C.L., nella declinazione di questo connubio tra storia e innovazione, rappresenta una grande opportunità di promozione del territorio ed un valido presupposto per improntare un percorso triennale di valorizzazione storica ed innovazione culturale.

Per il ventennale della Festa Medievale la TWIS S.r.l. si fregia della collaborazione di A.T.C.L. nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative, il cui obiettivo primario è quello di creare un solido sistema di collaborazioni, che metta al centro del territorio la Bellezza, l’Arte e la Persona per potenziarne l’attrattività e migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini in un’ottica che vede la Cultura protagonista dei processi di sviluppo turistico.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sulla pagina Facebook

Fossanova-Festa Medievale’ e sul sito www.festamedievale.jimdosite.com.

Info @

email: fossanovamedievale@gmail.com

Updated: Agosto 7, 2018 — 10:41 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme