Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

ITRI IL TEATRO NEL TEATRO.

E’ iniziata oggi un’invasione di colori nel centro storico di Itri. I primi 150 bambini hanno amianto i vicoli e le piazza del centro storico per le prove de “Il Teatro nel teatro”, il grande spettacolo finale a cielo aperto del progetto “La Zattera del Teatro”. Grazie alla fantasia dei ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Itri guidati dai docenti e dalla dirigente Lidia Cardi il 6-7-8 Giugno oltre quattrocento ragazzi metteranno in scena ogni sera quadri teatrali per un percorso itinerante fatto di storie e racconti.

E’ proprio il teatro il tema conduttore del progetto annuale a cura del Teatro Bertolt Brecht di Formia, all’interno del progetto Officine Culturali della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact, per la direzione artistica di Maurizio Stammati. Un percorso iniziato nel mese di Gennaio quando il teatro è entrato nelle 20 classi della scuola primaria con gli  operatori, i registi, i musicisti, gli scenografi del collettivo formiano. Una grande zattera che fa del linguaggio teatrale una materia scolastica a tutti gli effetti, uno strumento formativo pedagogico al pari di altri. Una zattera sulla quale far salire soprattutto quei soggetti che nell’immenso mare della scuola si perdono, smarriscono la rotta o addirittura rischiano il naufragio. In una scuola sempre più orientata verso la molteplicità dei linguaggi, la zattera teatro può offrire la possibilità altra di attraversamento, la ricerca di una rotta in mare aperto. Il teatro, se realizzato con le opportune modalità, offre un’occasione unica per rendere protagonisti coloro che vivono con disagio la propria condizione di alunni e di giovani figli di una società a volte distratta, annulla le diversità, unisce il gruppo, rende tutti protagonisti.

I ragazzi ogni giorno a partire dalle ore 20:00 ripeteranno a scaglioni tre volte il proprio quadro teatrale per un vero spettacolo d’insieme fatto dai bambini. Il 7 Giugno saranno presenti anche alcuni studenti dell’istituto agrario a conclusione del progetto “Circuito aperto” a cura della Cooperativa sociale “Viandanza”.

L’Istituto Comprensivo Itri ha sposato in pieno il progetto del collettivo formiano coinvolgendo l’intero istituto in una zattera itinerante che valorizzerà il centro storico del paese e coinvolgerà un’intera comunità.

 

Simona Gionta
Ufficio Stampa Teatro Bertolt Brecht
Updated: 28 maggio 2018 — 17:17
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme