Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, 36ª edizione del Congresso Nazionale A.N.D.O.S. Onlus.

Si svolgerà a Fondi dal 24 al 26 Maggio, la 36ª edizione del Congresso Nazionale A.N.D.O.S. Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno dal titolo “Fare rete. Il volontariato e i volontari: cosa cambia in senologia”.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato A.N.D.O.S. di Fondi, si avvale del patrocinio di Camera dei Deputati, Provincia di Latina, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi e del contributo di Torpedino e Del Prete Legumi. A supporto del Comitato organizzatore gli studenti dell’ I.T.E. “Libero de Libero” di Fondi collaboreranno all’accoglienza dei partecipanti.

«Il Congresso – dichiara il Comitato A.N.D.O.S. di Fondi –, in linea con le più recenti linee guida europee e internazionali per la lotta ai tumori al seno, vuole essere un’occasione di incontro-confronto tra alcuni dei principali attori istituzionali e non presenti in Italia, che hanno a cuore la salute e il benessere psicofisico della donna. E ciò nella consapevolezza che attraverso lo scambio di esperienze e il lavoro di rete sia possibile meglio rispondere ai bisogni e ai numerosi problemi che si trovano ad affrontare le persone affette da tumore e le loro famiglie».

L’accesso al Congresso, che si articola in tre giornate, prevede obbligatoriamente la compilazione e trasmissione della scheda d’iscrizione presente sui siti web www.andosOnlusnazionale.it e www.andosfondi.it.

La parte convegnistica avrà luogo presso l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi. Sono inoltre previsti una visita guidata nel centro storico nonché appuntamenti culturali e ricreativi volti a far conoscere e apprezzare ai relatori e agli iscritti, provenienti da tutta Italia, i sapori e le bellezze naturali e architettoniche di Fondi.

Giovedì 24 alle ore 14.30 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi è prevista la registrazione dei partecipanti, mentre alle 15.30 è in programma il saluto di benvenuto del Presidente del Comitato A.N.D.O.S. Fondi Antonella Di Crocco. Il Congresso sarà aperto dalla Presidente Nazionale A.N.D.O.S. Onlus Flori Degrassi, cui seguirà la Coordinatrice Nazionale Fulvia Pedani. Il Sindaco Salvatore De Meo porterà ai presenti il saluto istituzionale della città di Fondi, seguito dal “padrone di casa” Cav. Giuseppe Rasile, Presidente della BPF. Alle 17.00 è in programma la Lectio Magistralis del Prof. Crescenzo Fiore dal titolo “Struttura e dinamica delle reti sociali. Un contributo alla riflessione”. Seguirà alle 18.00 una visita guidata nel centro storico con tappa al Castello Caetani per la visita alla mostra  fotografica “Fiori di acciaio. La forza delle Donne”, organizzata da Associazione MOMO, UNI 3 – Università della Terza Età di Fondi, Associazione Fotografichementi e A.N.D.O.S. Fondi. La mostra, organizzata a latere dei lavori congressuali, sarà aperta al pubblico a ingresso libero dal 24 al 27 Maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 21.00.

Protagonisti del Congresso saranno illustri relatori del mondo accademico, dell’associazionismo, delle Istituzioni. In campo senologico autorevoli specialisti porteranno la loro esperienza professionale per discutere insieme dei progressi nella genetica, nella radiodiagnostica e nella ricostruzione plastica. Nelle tre giornate si avvicenderanno al tavolo dei relatori: Alessandro Alfonsini (Tesoriere V.I.P. – Vivere in positivo Italia Onlus), Chiara Balista (Referente Regione Veneto aBRCAdaBRA Onlus), Laura Ballesio (Docente presso il Dipartimento di Scienze Radiologiche Oncologiche e Anatomo Patologiche Università degli Studi di Roma La Sapienza), Alessandra Barca (Dirigente Ufficio Screening Area Prevenzione e Promozione della Salute – Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali), Paola Bellardini (Coordinatrice Programmi di Screening ASL Latina e Presidente A.N.D.O.S. Comitato di Latina), Adriana Bonifacino (Presidente IncontraDonna Onlus), Franca Delle Fratte (Coordinatore medico – Percorso senologico Ospedale Sandro Pertini ASL RM 2 di Roma), Rosanna D’Antona (Presidente Europa Donna Onlus), Monica Dialuce (Ispettrice Nazionale Corpo delle Infermiere volontarie Croce Rossa Italiana), Paola Di Florio (Psicologa e Psicoterapeuta A.N.D.O.S. Onlus Comitato di Fondi), Giuseppe Giannini (Responsabile scientifico Unità di ricerca di Genetica Molecolare del Cancro – Responsabile del Programma di Diagnostica Molecolare dei Tumori Ereditari – Università degli Studi di Roma La Sapienza), Gabriella Manno (Psicologa e Psicoterapeutica A.N.D.O.S. Onlus Comitato di Roma), Riccardo Masetti (Presidente Susan G. Komen Italia), Marcello  Pozzi (Dirigente Medico – Divisione di Chirurgia Plastica Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma), Claudio Pagliari (Vice Presidente Nazionale A.N.D.O.S. Onlus), Fabio Ricci (Chirurgo senologo – Coordinatore clinico Breast Unit Ospedale di S. Maria Goretti di Latina), Alessandro Rossi (Presidente sezione LILT provincia di Latina), Federica Ruggieri (Assistente sociale A.N.D.O.S. Onlus  Comitato di Fondi), Lucia Valente (Docente di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Roma La Sapienza).

Updated: 21 maggio 2018 — 10:58
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme