Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, un anno di celebrazioni dedicato al primo Sindaco di Fondi.

Sabato 19 Maggio prossimo, alle ore 18.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani, l’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della Città di Fondi inaugurerà l’anno di celebrazioni “In nome della democrazia”, dedicato alla figura e all’opera di Fernando Mariano Di Biasio, primo Sindaco di Fondi, eletto democraticamente nelle libere elezioni del 1946, nel centenario della nascita.
L’iniziativa si avvale del patrocinio di Comune di Fondi, Pro Loco Fondi e Banca Popolare di Fondi.
L’appuntamento del 19 Maggio, moderato dal Presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, prevede gli interventi di due importanti ospiti: l’ingegner Gabriele Panizzi, Vice Presidente dell’Istituto “Altiero Spinelli”, e il dottor Agostino Attanasio, già Soprintendente dell’Archivio Centrale dello Stato in Roma, che proporranno rispettivamente una riflessione sul Manifesto di Ventotene del 1941 e sui partiti politici in provincia di Latina nel 1946.
La responsabile dell’Archivio prof.ssa Giulia R.E. Forte delineerà la personalità del Sindaco Di Biasio che, con l’entusiasmo delle sue idee giovanili e la salda formazione culturale e umana, assunse il difficile compito della ricostruzione di Fondi, distrutta dalla guerra.
Video e racconti si alterneranno durante la serata, che si concluderà con i ricordi dei nipoti di cui sarà portavoce il dott. Ruggero di Biasio Cipolla.
Anche alla luce della nota del 10 Maggio scorso trasmessa dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ai responsabili del mondo della scuola, «al fine di promuovere, fra le nuove generazioni, i valori fondamentali della democrazia e il rispetto delle differenze», l’anno delle celebrazioni del Sindaco Di Biasio vedrà proporre, nei prossimi mesi, una serie di incontri agli studenti del territorio e alla comunità cittadina, con discussioni sul tema della democrazia.
L’attività sarà articolata e interessante e, secondo quanto afferma la responsabile dell’ARCHIVIO, «permetterà di approfondire la conoscenza di un importante passato, nella convinzione che “nella memoria dei padri è il futuro dei figli”».
Le attività proposte si concluderanno il 25 Maggio 2019, nell’intento di onorare la memoria di chi ha amato e servito con lealtà la sua città natale, Fondi.

Updated: Maggio 16, 2018 — 11:03 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme