Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, posizionamento dei cartelli di localizzazione e direzionali per l’individuazione e il raggiungimento delle Aree di Attesa e di Accoglienza

Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Onorato Di Manno rendono noto che nei prossimi giorni il Comune di Fondi procederà al posizionamento dei previste sul territorio dal Piano di Protezione Civile Comunale.

«E’ necessario adottare tutte le cautele necessarie per la gestione degli eventi calamitosi – precisano il Sindaco De Meo e l’Assessore Di Manno –. Nel caso dovessero verificarsi, la specifica cartellonistica consentirà alla cittadinanza di localizzare repentinamente le disponibilità di alloggiamento sul territorio comunale e altresì di coadiuvare il compito del personale addetto alle aree di attesa e ricovero della popolazione e di quelle di ammassamento soccorritori e risorse. Il posizionamento dei cartelli di localizzazione e direzionali consente anche di rendere i cittadini più consapevoli dell’eventualità di emergenze e di migliorare la conoscenza delle azioni necessarie per adottare i comportamenti più idonei».

La legge prevede che ciascun Sindaco debba individuare nel proprio territorio Aree di Attesa e di Accoglienza in numero commisurato alla popolazione potenzialmente a rischio.

Le aree di attesa sono quei luoghi di prima accoglienza finalizzati a garantire assistenza alla popolazione in occasione di evacuazioni preventive o negli istanti successivi al verificarsi di un evento calamitoso. In queste aree è previsto che la popolazione possa ricevere i primi generi di conforto, in attesa dell’allestimento delle aree di accoglienza. Queste ultime sono strutture di alloggio individuate per accogliere la popolazione per brevi periodi e comunicare le prime informazioni sull’evento.

Con Ordinanza odierna (n°63/2018) il dirigente del Settore Polizia Municipale – Protezione Civile Giuseppe Acquaro ha provveduto all’approvazione della schema di ubicazione dei suddetti cartelli, che saranno installati rispettivamente nelle strade e nelle piazze limitrofe alle n°6 Aree di Attesa (Piazza Domenico Purificato, Parcheggio ITC Libero de Libero, Viale Piemonte, Piazza Sant’Anastasia, Piazzale Francesco Evangelista) e delle n°2 Aree di Accoglienza (Palazzetto dello Sport e Stadio Comunale).

Updated: 9 aprile 2018 — 17:21
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme