Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Domani la I edizione del “Movie Day” .

Giovedì 8 Marzo p.v., alle ore 19.00 nel Supercinema Castello di Fondi, si svolgerà organizzato dall’Istituto Comprensivo Garibaldi. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.

L’evento, ad ingresso libero, è correlato al Cineforum-laboratorio del tempo prolungato della scuola secondaria di I grado, coordinato dalla professoressa Sabina Testa, sceneggiatrice e regista.

Durante la manifestazione, presentata da Gianluca Truglio, membro dell’Associazione De Santis, verranno proiettati in anteprima un cortometraggio e un lungometraggio sui diritti della donna e del bambino, temi legati alla progettualità dell’Istituto.

La serata inizierà con la proiezione del cortometraggio “Se questo è Amore”, in cui viene affrontato il delicato tema del rispetto della donna su cui di seguito interverranno Federica Sanguigni, autrice del racconto ”E’ solo colpa mia”, Nanda Parisella, Presidente dell’Associazione Nadyr – Centro antiviolenza femminile, e il drammaturgo Gino Fiore.

Il secondo lungometraggio, “Terra d’amare”, è incentrato sul neorealismo, tema caro al regista Giuseppe De Santis, la cui opera gli alunni dell’I.C. Garibaldi hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire grazie al progetto didattico coordinato dall’Associazione De Santis in occasione delle celebrazioni dell’anno desantisiano.

Alla realizzazione di questo film hanno contribuito anche i piccoli attori della classe VB della scuola primaria, dando così il senso della continuità didattica all’interno dell’istituto.

A dar lustro alla serata contribuirà la presenza del regista e attore Lino Capolicchio nonché di componenti dell’Associazione Giuseppe De Santis, degli artisti Annamaria Di Manno e Alessandro Rosato, docenti dell’I. C. Garibaldi, che presenteranno le opere esposte nell’ambito della mostra “Omaggio a Giuseppe De Santis”, allestita nel Dicembre scorso presso il Castello Caetani.

Updated: 7 marzo 2018 — 18:55
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme