Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Studenti fondani nella sede del Parlamento europeo.

Simbol flag of european union


Si è svolto nei giorni scorsi a Strasburgo lo stage “Euroscola”, che ha visto la partecipazione di 22 studenti degli Istituti Superiori di Fondi.
“Euroscola” è un’iniziativa che il Parlamento europeo presieduto da Antonio Tajani promuove allo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro.
L’Italia è stata rappresentata dalla delegazione di Fondi, costituita da una rappresentativa di studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti Superiori “Pacinotti”, “Gobetti”, “De Libero”, “ISAS” e “San Francesco” e che partecipano insieme a decine di loro coetanei al “Progetto Europa 2017/2018” organizzato dal Comune.
Giovedì 22 Febbraio gli studenti di Fondi, accompagnati dall’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, hanno trascorso scorso una vera e propria giornata da deputati europei: relazionandosi in Inglese e Francese con circa 500 coetanei delle altre nazioni dell’UE e con il personale dell’Europarlamento hanno partecipato inizialmente ad un incontro nell’emiciclo, dove il portavoce del gruppo Marco Lonardo ha delineato le peculiarità della città di Fondi ed ha affermato a nome di tutta la delegazione: «Noi ci sentiamo pienamente europei, come tutti voi, perché la nostra forza trascende l’appartenenza nazionale e risiede nelle diversità e nei valori che condividiamo». In seguito i partecipanti allo stage si sono confrontati in diversi gruppi di lavoro affrontando temi importanti per il futuro dell’Unione (ambiente ed energie rinnovabili, sicurezza, patrimonio culturale, occupazione giovanile, etc.) e alla fine della giornata votando le risoluzioni adottate.
In occasione del prossimo incontro del “Progetto Europa”, che si concluderà nel mese di Maggio con un ulteriore stage presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo consegnerà a tutti i partecipanti dell’esperienza a Strasburgo un attestato di partecipazione a firma del Presidente Tajani.
«Lo stage di Strasburgo – afferma il Sindaco De Meo – ha rappresentato una grande opportunità di crescita per i nostri studenti, contribuendo ad una formazione più consapevole del concetto di cittadinanza europea, e ha confermato l’importanza strategica delle istituzioni locali per ampliare gli orizzonti dei giovani. Sono orgoglioso di tutti i componenti della delegazione di Fondi, distintasi per impegno e competenze, rappresentando al meglio la nostra comunità scolastica Superiore che per il terzo anno consecutivo partecipa con grande interesse al “Progetto Europa” organizzato dal Comune. Queste attività sono rese possibili grazie alla costante disponibilità e collaborazione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, al quale esprimo ancora una volta gratitudine per aver reso possibile questa ulteriore esperienza, che ha consentito ai nostri studenti di sperimentare concretamente la realtà dell’Unione Europea».

Updated: Febbraio 27, 2018 — 5:21 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme