Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. Nuove regole per i cosiddetti “Parcheggi Rosa”

Un’Ordinanza odierna del Dirigente della Polizia Locale Giuseppe Acquaro disciplina ulteriormente l’utilizzo dei cosiddetti “Parcheggi Rosa”, la cui istituzione è stata deliberata nel 2015 con un atto d’indirizzo della Giunta Municipale al fine di facilitare la mobilità delle donne in gravidanza o con prole fino ad un anno di età.
«I cosiddetti “Parcheggi Rosa” – precisano il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alla Viabilità Roberta Muccitelli – non sono contemplati dal Codice della Strada e non essendo possibile sanzionare le occupazioni indebite l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini, invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati. Questi stalli di sosta costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza o con neonati al seguito, potendo consentire loro una migliore e agevolata mobilità all’interno del centro urbano poiché consentono di parcheggiare senza difficoltà negli spazi appositi. Nonostante sia stata effettuata un’adeguata campagna di sensibilizzazione al fine di favorire il corretto utilizzo di tali stalli se ne è purtroppo registrato anche un utilizzo improprio da parte di utenti che, non curanti della relativa segnaletica, hanno sostato anche in modo prolungato con la propria autovettura a discapito delle aventi diritto».
In considerazione della deliberazione di Giunta Municipale n°223/2017 con cui si è ritenuto di dover intervenire sulla disciplina della sosta dei “Parcheggi Rosa”, che già beneficia di una propria regolamentazione oraria, l’Ordinanza odierna autorizza e obbliga tutti ad effettuare nei suddetti stalli una sosta con un tempo massimo di 15 minuti e con la segnalazione visibile dell’orario in cui ha avuto inizio la sosta. Fanno ovviamente eccezione le autovetture che esponendo il “Contrassegno Rosa” regolarmente rilasciato dal Comando di Polizia Locale della Città di Fondi sono autorizzate ad effettuare una sosta con un tempo massimo di 90 minuti.
Si ricorda che il “Contrassegno Rosa” ha validità solo nel Comune di Fondi e può essere utilizzato solo negli autoveicoli che al momento dell’arrivo e della partenza trasportino l’intestataria del contrassegno.

Updated: Febbraio 20, 2018 — 3:48 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme