Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. Domenica 28 Gennaio, la XXVI edizione di “Il Mare d’Inverno”.

Domenica 28 Gennaio p.v., sulle spiagge di tutta Italia e anche a Fondi, si svolgerà l’edizione 2018 dell’operazione , giunta alla XXVI edizione.
L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Fondi e della Regione Lazio, vedrà protagonista il Gruppo Locale dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus, già attivo in tale ambito dal 2015, e interesserà dalle ore 10.00 alle 13.00 la duna e la spiaggia di Capratica, sito di Interesse Comunitario – Parco delle Dune di Capratica.
All’iniziativa aderisce l’Associazione “Pro-Capratica” e il Comune di Fondi sarà parte attiva mettendo a disposizione, tramite il soggetto gestore del servizio rifiuti De Vizia SpA, le attrezzature idonee alla raccolta e i mezzi per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti.
Nella giornata del 28 Gennaio i volontari di “Fare Verde” saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o più in generale nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono ad eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili.
Le operazioni di pulizia promosse da “Fare Verde” sono l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e naturalmente le spiagge. Ai cittadini verrà infatti distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli, a partire dall’acquisto.
Per informazioni e adesioni all’iniziativa di Fondi è possibile scrivere ai seguenti indirizzi mail: fareverdefondigmail.com, fareverdefondi@email.it.

Updated: Gennaio 24, 2018 — 6:20 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme