Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. Natale in Festa 2017.

Il Comune di Fondi ha diffuso il calendario delle iniziative natalizie – anche scaricabile digitalmente dal sito www.comunedifondi.it – che animeranno la festa più sentita dell’anno fino al prossimo 14 Gennaio. Sono in programma luminarie e video mapping tridimensionali, concerti, esibizione di corali, iniziative per bambini, proiezione di film a tema natalizio, mostre d’arte e fotografiche, spettacoli teatrali e musicali, premiazioni e molto altro.
Gli eventi sono promossi in collaborazione con Regione Lazio, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino, Banca Popolare di Fondi, Associazioni socio-culturali, realtà produttive, parrocchie e Istituti scolastici.
Il “Natale in Festa 2017” sarà inaugurato alle ore 16.30 di Sabato 2 Dicembre p.v. con l’illuminazione artistica degli edifici storici, l’attivazione di un impianto di filodiffusione musicale, l’accensione delle luminarie nel centro cittadino e delle luci dell’Albero di Natale in piazza IV Novembre, dove si assisterà all’esibizione corale degli Istituti Comprensivi. In caso di pioggia il coro interscolastico si esibirà nella chiesa di San Francesco d’Assisi.
A seguire nel chiostro di San Domenico sarà inaugurato il Presepe artistico all’aperto realizzato da Marcello Cassoni e donato al Comune di Fondi. Composta da oltre 200 personaggi e 145 strutture e dalla riproduzione di 85 antichi mestieri con parti meccanizzate e giochi di luce, la sacra rappresentazione propone in una superficie di 150 mq., con materiali vari e in un ambiente ricostruito realisticamente, le scene della Natività e dell’Adorazione dei Magi negli stili Arabo, Palestinese ed Europeo.
Alle ore 18.30 presso il Castello Caetani avrà luogo il convegno “A Natale cura il tuo benessere” organizzato dal Physical Center Fondi, mentre in piazza Unità d’Italia apriranno i “Mercatini di Natale” che fino al 7 Gennaio – nelle date indicate sul depliant natalizio – esporranno prodotti dell’artigianato, antiquariato, modernariato, oggettistica, hobbistica e prodotti tipici.
Domenica 3 alle ore 11.00 in via Falanga avrà luogo la manifestazione di auto storiche “Raduno di Natale 2017”, promossa dal Circolo Pontino della Manovella – federato ASI.
Alle ore 16.30 in Piazza Cesare Beccaria sarà inaugurato “MagiChristmas”, uno spazio dedicato al divertimento, indirizzato soprattutto ai più giovani, organizzato dal Centro Magicabula – Cooperativa Astrolabio. Sarà attivata una Pista di pattinaggio su ghiaccio, che resterà aperta fino a Domenica 14 Gennaio, e prenderanno il via giochi per bambini, laboratori didattici e creativi, un ufficio postale di Babbo Natale, tombolate e tanto altro fino a Domenica 7.
Palazzo Caetani ospiterà dalle ore 18.00 “Brunello a Palazzo 2017”, la terza edizione del percorso enogastronomico dedicato al Brunello di Montalcino ideato e curato da Associazione Decant in collaborazione con EnoClub Siena (ingresso con pagamento ticket).
Il programma natalizio sarà arricchito a partire da Sabato 9 da una serie di festose iniziative promosse dal Consorzio “Fondi Più” che prevedono intrattenimento per bambini, parate natalizie, animazioni, un percorso enogastronomico, le esecuzioni musicali “Le Zampogne di Natale” e un percorso presepiale nelle vetrine delle attività commerciali.
Il concorso “Natale in vetrina”, promosso dall’Associazione Amici per la Cultura, consentirà ai cittadini di assegnare il Premio Social alla vetrina più bella esprimendo il proprio voto tramite la pagina Facebook dedicata. La premiazione avverrà Lunedì 8 Gennaio presso il Castello Caetani.
Nel corso delle festività sarà possibile visitare il Castello e il Palazzo Caetani, il Museo Ebraico e il Complesso di San Domenico secondo i giorni e gli orari indicati nel programma delle manifestazioni.
Con successivi comunicati stampa saranno rese note le ulteriori iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane.

Updated: Novembre 30, 2017 — 6:38 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme