Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi:Avviato il percorso di caratterizzazione dell’Ospedale San Giovanni di Dio

Nell’ambito delle progettualità finalizzate alla valorizzazione delle caratterizzazioni e delle vocazioni dei presidi ospedalieri Pontini, è stato definito il primo passo che, progressivamente, porterà alla riconfigurazione dell’Ospedale di Fondi. Il progetto, tra conferme ed innovazioni, punta soprattutto sul miglioramento della qualità dei processi gestiti a partire dall’accessibilità e all’accoglienza dei servizi.
Tra le conferme, il ruolo di snodo del percorso nascita aziendale sul quale si intende intervenire sia attraverso un ammodernamento tecnologico, sia rendendo più confortevoli le aree di degenza. Tra i programmi anche lo sviluppo diffuso delle tecniche di controllo del dolore durante il travaglio. La recente approvazione del nuovo Atto Aziendale dell’ASL di Latina, consente finalmente di avviare le procedure di reclutamento per l’attivazione dell’Unità Multidisciplinare di Day Surgery che, oltre a disporre di un responsabile dedicato, potrà avvalersi delle équipe chirurgiche degli altri ospedali della rete Pontina assicurando interventi di qualità con tempi di risposta più tempestivi rispetto a quanto accade negli altri ospedali della Provincia.
L’ospedale di Fondi, inoltre, è stato individuato quale sede per l’attivazione di una unità operativa, a valenza aziendale, di Lungodegenza. Si tratta di una scelta di fondamentale importanza e che è finalizzata a coprire un settore di intervento carente su tutto il territorio provinciale. Con l’attivazione di questa struttura, sarà possibile gestire il passaggio in carico, dalla fase acuta a quella post-acuta, di numerosi pazienti garantendo loro la forma di assistenza più appropriata e, al tempo stesso, assicurando la velocizzazione delle dimissioni “difficili” in tutti gli ospedali della Provincia generando importanti benefici sulle capacità di nuovi ricoveri da Pronto Soccorso.
Il progetto, nel suo complesso, prevede di intervenire su due criticità importanti: il rinnovo tecnologico e il reclutamento di personale. Si tratta di due temi spesso all’ordine del giorno e che, per motivi diversi, non sono stati sempre gestiti all’altezza delle esigenze. Sul fronte tecnologico si tratta di formulare un piano che assicuri il progressivo aggiornamento o la sostituzione del parco macchine attuale. Sul fronte del reclutamento, l’Azienda provvederà a bandire procedure di selezione dedicate al nosocomio di Fondi. La Direzione dell’Azienda di Latina, si è impegnata a presentare un progetto di dettaglio entro 15 giorni per sottoporlo all’attenzione della Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali per acquisire le necessarie autorizzazioni e dare seguito alle azioni pianificate.

 Comunicato Stampa

  

Updated: Novembre 25, 2017 — 10:07 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme