Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. Lunedì, una Giornata d’Incontri nell’ambito della IX edizione della SERR

Lunedì 20 Novembre p.v. si svolgerà a Fondi, presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra”,  – “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che quest’anno è prevista da 18 al 26 Novembre.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione ambientalista “Fare Verde” Fondi e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.
La SERR costituisce un importante punto di riferimento europeo per la comunicazione ambientale sulla tematica della prevenzione e riduzione dei rifiuti. Il successo della SERR è dovuto soprattutto al costante impegno ed entusiasmo dei partecipanti che, grazie alle loro azioni, contribuiscono a sensibilizzare su un tema di grande attualità ed importanza. L’edizione 2017 avrà quale tema “Diamo una seconda vita agli oggetti”.
La campagna di comunicazione europea promuove l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti su ispirazione del principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2016 i Paesi partecipanti a mettere in campo a livello continentale circa 12.255 azioni, di cui 4.419 in Italia, che si è riconfermata tra le nazioni più attive in Europa. Anche per il 2017 l’obiettivo è coinvolgere il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e singoli cittadini a proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a qualsiasi livello.
La Giornata di Incontri programmata dal Gruppo Locale di “Fare Verde” prevede alle ore 10.00 lo svolgimento della conferenza dal titolo “Diamo una seconda vita agli oggetti”, con gli interventi di Roberta Muccitelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Fondi; Francesco Ciccone, Presidente di “Fare Verde” Fondi; Marco Belli, Dirigente Nazionale “Fare Verde”; Massimo De Maio, Vice Presidente Nazionale “Fare Verde”. Il convegno è promosso al fine di un confronto tra Istituzioni e associazioni, con la partecipazione di studenti degli Istituti cittadini, per sensibilizzare le giovani generazioni.
«In tema di riuso – dichiara l’Assessore Roberta Muccitelli – anche il Comune di Fondi sta facendo la sua parte. I contenitori dell’indifferenziato posizionati negli Istituti scolastici sono stati modificati per consentire il conferimento delle varie frazioni di rifiuti, così come i cestini in ghisa installati nel centro cittadino hanno avuto nuova vita con la trasformazione in fioriere e molti raccoglitori dismessi sono diventati mini isole ecologiche che posizioniamo nei luoghi dove vengono organizzate manifestazioni pubbliche, sia in centro che nelle contrade».
Seguirà alle ore 11.00 il “Laboratorio per il riuso”, a cura di Ivo Refini, Lavinia Savona, Stefania Romagna, Ida Screpanti, Anna Musico, Adriano Masi, Giadadaig, Butterfly’s Creation, con un’esposizione e dimostrazioni di pratiche di riuso a cura di artigiani e creativi.
Dalle ore 18.00 avrà luogo la presentazione del Progetto “Ecolibri”. Interverranno: Roberta Muccitelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Fondi; Beniamino Maschietto, Assessore alla Cultura; Sandra Cima, Presidente Commissione consiliare Cultura; Andrea Patriarca, Gruppo “Fare Verde” Fondi; Marianna Coscione, Libreria “Il Pavone”; Gianluca Tolone, Libreria “Il Seme”.
Concluderà la Giornata di Incontri una conferenza di presentazione e donazione alla Biblioteca Comunale di libri su tematiche ambientaliste ed ecologiste.
Per informazioni e adesioni all’iniziativa è possibile contattare i seguenti indirizzi mail: fareverdefondi@gmail.com, fareverdefondi@email.it.

Updated: Novembre 15, 2017 — 8:53 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme