Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi. Domenica il “Concerto per Santo Onorato”.

Domenica 8 Ottobre p.v., alle ore 18.30 presso il Palazzo Caetani di Fondi, avrà luogo – nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la festività patronale – il “Concerto per S. Onorato”.
L’iniziativa è inserita nell’articolato programma del Fondi Music Festival 2017 con la direzione artistica del M° Gabriele Pezone, è organizzata da Associazione musicale Ferruccio Busoni in collaborazione con Associazione Fondi Turismo e Charlie Eventi e si avvale del patrocinio di Regione Lazio, Comune di Fondi, Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Monti Aurunci, Pro Loco Fondi, Visit Lazio, Cammini Francigeni, Banca Popolare di Fondi.
Ad esibirsi saranno l’Orchestra da Camera Città di Fondi diretta da Damiano Cerutti e Maurizio Moretta al pianoforte.
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: “I crisantemi” di Giacomo Puccini; “Concerto per pianoforte ed orchestra in Do maggiore K 467” (Allegro maestoso, Andante, Allegro vivace assai) e “Eine kleine nachtmusik in Sol maggiore K 525” (Allegro, Andante, Allegretto, Allegro) di Wolfgang Amadeus Mozart.
​Maurizio Moretta, gravedonese, ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri. Si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann. Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere («Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Giorno», «Panorama», «Epoca», «Capital», «l’Espresso», etc.) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia e all’estero per associazioni concertistiche prestigiose e in teatri rinomati, tra cui Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa. Ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Istanbul State Symphony Orchestra, Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia. Attivo anche in veste didattica, è stato docente in pianoforte principale presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza e tutt’ora è Direttore e docente in pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale Alto Lario. E’ stato più volte invitato in giuria di Concorsi nazionali e internazionali e in qualità di Commissario esterno in commissioni d’esame di Conservatorio. E’ stato Consulente artistico della Provincia di Como, direttore artistico del Festival Lago di Como & dell’Insubria ed è direttore artistico del Festival Pianomaster e del Festival Porlezza Città della Musica.
Damiano Cerutti è Direttore d’orchestra, direttore di coro, pianista accompagnatore. Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di  Genova nel 1999; ha conseguito la laurea di II livello in pianoforte, specializzazione pianista accompagnatore, presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nel 2005 e il Diploma di I livello in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2012, sotto la guida del M° Daniele Agiman. Sempre presso il Conservatorio di Novara ha frequentato corsi di perfezionamento nel repertorio Liederistico e per pianisti accompagnatori. Si è perfezionato in pianoforte con i Maestri Jean Francois Antonioli a Lausanne e in Direzione di orchestra con il M° Erwin Acel al Musikseminar di Vienna. Oltre all’attività di repertorista per cantanti solisti, collabora con vari teatri lirici in qualità di artista del coro (Teatro Donizetti – Bergamo, Coro Aslico – Milano, Teatro municipale Piacenza, Teatro Coccia – Novara, Chorakademieder Tiroler Festspiele Erl – Austria) e pianista accompagnatore – maestro al cembalo (Teatro “Coccia” – Novara, Teatro Donizetti – Bergamo, Associazione “Allopera”). Svolge inoltre attività di maestro del coro per vari enti e associazioni. (Coro lirico di Parma, Coro “Teatro dell’Opera di Milano”, Coro “Opera In…canto”). Come direttore d’orchestra è attivo soprattutto in campo operistico (associazione “Voce all’opera”, associazione “Note per il mondo”, “Teatro dell’opera di Milano”), repertorio nel quale ha ricevuto numerosi consensi da parte di pubblico e critica che l’ha definito «Fine musicista e vero uomo di teatro» per la sua eclettica attività.
Per informazioni e prenotazioni dei biglietti: 347-1434465, fonditurismo@gmail.com.

Updated: Ottobre 5, 2017 — 6:25 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme