Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Domenica 3 Settembre. PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA NELLA FORMIA ROMANA

Come è ormai consuetudine, ogni prima Domenica del Mese, in occasione delle Domeniche al Museo promosse dal MIBACT, Formia Turismo propone un percorso gratuito in quattro luoghi della città , per conoscerla meglio, accompagnati dai suoi volontari. Questa volta l’appuntamento è per Domenica 3 Settembre, alle 10,30 davanti al cancello del Mausoleo di Cicerone, a 800 metri dal centro della città. Chi viene in macchina potrà parcheggiare nella stradina di fronte al cancello; chi viene in bici potrà portarla direttamente all’interno.

E’ preferibile la prenotazione al n. 349.5328280 o inviando una mail a formiaturismo@gmail.com

Prima Tappa: MAUSOLEO DI CICERONE; Ore 10,30 fino alle 11,00

Seconda Tappa: CISTERNONE ROMANO: dalle 11,15 alle 11,40 – Probabilmente la più antica “Basilica Sotterranea Romana”. Nel Cisternone sarà anche possibile vedere istallazioni multimediali che riproducono volti e statue conservate nel MuseoArcheologico Nazionale.

Terza tappa: TEATRO ROMANO DI FORMIA(Gliu’ Canciell) dalle 11,45- Costruito nel periodo Augusteo del 1′ sec. a.C.oggi resta una parte visibile inglobata nelle costruzioni successive. La ” cavea ” del Teatro , come quasi tutti i teatri romani, fu appoggiata dai costruttori sul declivio del colle di Castellone disposto in modo che gli spettatori guardassero a sud verso il mare e sicuramente protetti da un apposito “velarium” .

Quarta Tappa: MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Dalle 12,00 alle 12,45 –Il Museo, realizzato nel1997, costituisce l’ampliamento di un precedente Antiquarium istituito nel 1968, dopo la distruzione, avvenuta durante la guerra, di una sede civica risalente agli anni Trenta., inoltre, una bellissima erma bifronte e i 5 volti svelati rinvenuti nella cosidetta “Villa di Mamurra”.

L’Associazione Formia Turismo, senza scopo di lucro, è formata da volontari tutti con la passione per la storia della città. www.formiaturismo.itmail:formiaturismo@gmail.com 

Updated: 1 Set 2017 — 11:53
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme