Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FONDI. “Matrimonio Rinascimentale e Corteo Storico di Giulia Gonzaga”.

Sabato 22 Luglio p.v. alle ore 21.00 a Fondi avrà luogo la rievocazione

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Araldica Contado d’Aquino in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro Apostolo e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi e della Regione Lazio.

La rievocazione, ambientata nel 1526, avrà inizio in piazza Duomo con l’arrivo a Fondi della contessa Giulia Gonzaga, scortata dalle dame di compagnia, e l’accoglienza alla corte di Vespasiano I Colonna. Seguirà il matrimonio, celebrato in lingua latina da papa Clemente VII de’ Medici.

Una voce fuori campo, adeguatamente amplificata, ripercorrerà gli eventi storici, proiettando il pubblico nel lontano passato.

Successivamente il fastoso corteo storico, con decine di personaggi rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, sfilerà fino a raggiungere piazza IV Novembre e farà ritorno in piazza Duomo accompagnato dal ritmo dei tamburi.

In occasione della rievocazione del rito nuziale il pubblico potrà cogliere l’occasione per visitare i siti storico-architettonici dell’antico borgo di Fondi: l’apertura straordinaria dei siti è resa possibile dall’attuazione del progetto “Fondi – Le Emozioni del Borgo”, ideato dal Comune di Fondi e cofinanziato dalla Regione Lazio e per la cui attuazione collaborano l’Associazione Pro Loco Fondi, i Parchi degli Ausoni e degli Aurunci e alcune associazioni cittadine.

Gli orari di apertura sono consultabili sulla brochure del progetto, disponibile anche in digitale sulla home page del sito internet www.comunedifondi.it e comprensiva del calendario degli eventi culturali, gastronomici, musicali, di intrattenimento e ludici (fino a 15 Settembre p.v., mentre le ulteriori iniziative saranno oggetto di una successiva campagna di comunicazione) e altresì dei servizi di visite guidate del borgo e del noleggio gratuito di biciclette, coperto da polizza assicurativa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0771.503575 (Info Point turistico del Castello Caetani) e 392.9432040 (per le visite guidate).

Updated: 20 luglio 2017 — 10:57
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme