Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORUM, MINIBASKET E 3X3 IL BASKET PROTAGONISTA DEL WEEK END ALL’UNIVERSITà DI TOR VERGATA

Si è appena concluso un week end di grande intensità per il nostro basket, con le iniziative intraprese dal Comitato Regionale Fip Lazio nell’ambito della Settimana della cultura sportiva promossa dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Nella mattina di ieri si è svolto, nella cornice dell’Aula Dulbecco della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Forum dal titolo “Basket oggi e domani”. L’incontro, rivolto alle società di pallacanestro del Lazio e agli studenti di Scienze Motorie dell’Ateneo, si è focalizzato sullo stato di salute del nostro sport, attraverso gli interventi dei responsabili di settore del Comitato Regionale Fip Lazio.
Ha aperto l’evento il saluto del prof. Sergio Bernardini, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie delegato allo Sport: “Ci incontriamo per la terza volta in poco tempo, segno che il Comitato è molto attivo in questa collaborazione. Il basket ha un ruolo centrale nella Settimana della cultura sportiva da noi organizzata”.
“Quest’incontro offre l’opportunità di far conoscere il nostro Comitato – le parole di Francesco Martini, presidente del CR Lazio – e vuole incrementare il rapporto di collaborazione con le società. Ringrazio quindi i presidenti che sono intervenuti oggi, anche se auspicavamo una partecipazione maggiore”.
“Vogliamo costruire un percorso di acculturamento in ambito sportivo – ha commentato il vicepresidente e docente Mario Arceri – che passi attraverso il confronto con le società e gli studenti: da qui la collaborazione con l’Università di Tor Vergata e il costante coinvolgimento dei nostri interlocutori privilegiati, i rappresentanti dei club della Regione”.
Si sono quindi succeduti gli interventi dei responsabili dei settori del Comitato: la dott.ssa Martina Borzì ha illustrato le modalità di sviluppo della comunicazione; il consigliere Lorenzo Fontana ha sottolineato le iniziative congiunte arbitri-allenatori per il miglioramento delle varie componenti del movimento; il referente CIA Federico Pansini ha parlato del mondo del basket dal punto di vista arbitrale; il responsabile CNA Fausto Cipriani ha spiegato le attività di formazione degli allenatori portate avanti dal Comitato; il delegato provinciale di Latina Gianni Colavolpe ha evidenziato l’importanza di un organismo che si interfacci con le realtà del territorio; Marco Cesta, infine, responsabile del Settore Minibasket, ha esposto le possibilità didattiche del gioco-sport per i più piccoli.
È seguito il dibattito con gli studenti e i rappresentanti delle società circa criticità e caratteristiche della nostra pallacanestro e sulle sue modalità di fruizione e pratica nel mondo di oggi.
I protagonisti del pomeriggio di ieri sono stati invece i più piccoli: tanti bambini dei Centri minibasket del territorio hanno portato risate e colori sul playground allestito all’esterno della Facoltà di Medicina, dando vita a tornei e percorsi motori fino al tramonto.
Oggi, infine, si è svolta presso il Tor Vergata Sporting Center della Facoltà di Scienze la prima edizione del Campionato regionale giovanile 3×3, che ha sancito le quattro squadre che prenderanno parte alle Finali Nazionali per le rispettive categorie. Si tratta di: Smit Roma (U17 maschile), Anzio Basket (U15 maschile), Bull Basket Latina (U17 femminile) e Vis Aurelia (U15 femminile).
La partecipazione del Comitato Regionale Fip Lazio alla Settimana della cultura sportiva prosegue fino a mercoledì 10 maggio, con l’allestimento del campo antistante la Facoltà di Medicina a disposizione degli studenti per la pratica libera della pallacanestro (unica disciplina presente nel corso di tutta la manifestazione).
Ufficio stampa
CR FIP Lazio
Updated: Maggio 9, 2017 — 12:32 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme