Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’HC FONDI CHIUDE IN BELLEZZA

Al quinto tentativo stagionale, se contiamo anche il match pre-campionato nel “Trofeo Città di Fondi”, l’HC Banca Popolare di Fondi supera di misura (31-30) i pugliesi dell’Accademia Conversano sul parquet di casa. Gli uomini di Giacinto De Santis, senza l’apporto di Onelli e Zizzo, quest’ultimo presente a referto solo per onor di firma, hanno sfoderato una bella prestazione nel secondo tempo, portando a casa un successo di prestigio che non varrà molto ai fini della classifica della Poule Play-Off del girone C ma che li ripaga dell’impegno con il quale hanno affrontato questa seconda parte di stagione.
La squadra rossoblù, tuttavia, neanche in quest’ultimo turno di campionato partiva molto concentrata e fin dalle prime battute erano gli ospiti ad imporre il loro gioco, portandosi sul +5 dopo 12’ (3-8). Dopo il minuto di sospensione richiesto da mister De Santis, i fondani tornavano in campo decisamente più concentrati ed ordinati e nel giro di 3’ erano capaci di riportarsi a -2 (7-9 al 15°). Gli uomini di Tarafino tentavano subito un nuovo allungo, portandosi sul massimo vantaggio di +7, ma Stefano di Manno e compagni non ci stavano e ben presto si rifacevano sotto, riportandosi a -2. La rete messa a segno dai biancoverdi ospiti sul suono della sirena fissava il punteggio sul 14-17 al termine dei primi 30′, ma l’impressione era che la partita potesse restare viva ed equilibrata nella ripresa.
Nel secondo tempo i rossoblù iniziavano a difendere molto meglio rispetto ai primi 30’ e non si disunivano davanti ai tentativi dei pugliesi; la formazione di mister Tarafino, in campo nella ripresa con molti giovani, era capace tuttavia di restare avanti fino al 26°, quando si registrava la nuova parità sul 29-29. I padroni di casa giocavano bene anche in attacco, trovando manovre capaci di portare l’ispirato Lauretti ad avere buoni spazi per le sue precise conclusioni. Il vantaggio fondano arrivava al 27° sul 30-29, che un minuto dopo, a seguito di un’ottima fase difensiva, diventava 31-29. Sul capovolgimento di fronte i biancoverdi si portavano nuovamente sul -1 e, grazie a una buona difesa avevano anche l’opportunità per pareggiare i conti, ma a 15” dal termine il portiere rossoblù Scavone si esaltava, parava sul tentativo a colpo sicuro di Recchia dai sei metri e faceva esultare tutti i sostenitori accorsi al Palazzetto dello Sport per salutare i loro beniamini nell’ultima partita di campionato.
L’attenzione si sposta ora sulla Final Eight di Coppa Italia, che si disputerà presso il Palasport di Fondi da venerdì 21 a domenica 23 aprile: una buona occasione per gli appassionati di pallamano fondani e della zona per assistere a gare di ottimo livello, e per i tifosi rossoblù una nuova possibilità per sostenere ancora la squadra di casa che sarà impegnata venerdì 21 alle ore 20 nel quarto di finale contro la Terraquilia Carpi.

Updated: Aprile 18, 2017 — 5:01 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme