Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

La questione extracomunitari in C Gold, il Basket Nostrum e la Settimana della Cultura Sportiva a Tor Vergata tra i temi affrontati. Ufficializzata la seconda edizione della Coppa Lazio per la prossima stagione.

Si è svolto lo scorso 17 Marzo il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Fip Lazio. Il Presidente Francesco Martini ha illustrato gli esiti della Consulta dei Presidenti Regionali dello scorso 10-11 marzo, durante la quale sono stati affrontati alcuni temi importanti.

Tra questi, il rapporto con gli Enti di Promozione Sportiva, che in presenza di una convenzione con la Federazione saranno tenuti a rispettare le regole Fip in fatto di omologazione dei campi e designazioni arbitrali.

Durante la Consulta è stata poi avanzata la questione relativa al tesseramento irregolare di alcuni atleti extracomunitari nei campionati di Serie C maschile: a questo proposito, è stata ribadita la norma del Regolamento Esecutivo federale sul Tesseramento Atleti, secondo cui “tutti gli atleti con cittadinanza extracomunitaria devono essere in possesso di un valido permesso di soggiorno. E’ responsabilità del Presidente della Società, o comunque del Legale Rappresentante, accertare che l’atleta con cittadinanza extracomunitaria abbia un valido permesso di soggiorno per l’intera durata della stagione sportiva”. La Federazione fa comunque sapere che nelle prossime DOA verranno chiarite il più possibile le modalità di tesseramento.

Sono state comunicate le sedi delle Finali Nazionali giovanili. Nel Lazio, Latina ospiterà le Finali Nazionali Under 18 maschile.

Il Consigliere per le attività giovanili Enrico Gilardi ha commentato a proposito del Basket Nostrum, svolto lo scorso 11 e 12 marzo: “Abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati, incontrando l’apprezzamento delle Regioni ospitate sull’organizzazione del torneo. Importante l’esperimento del femminile”.

Nel corso del Consiglio si è poi parlato della Settimana della Cultura Sportiva, organizzata dall’Università di Roma Tor Vergata dal 4 all’11 maggio, alla quale il Comitato parteciperà attivamente con l’allestimento di un campo all’esterno della Facoltà di Medicina (unica disciplina attiva durante a tutta la manifestazione). Tra le ulteriori iniziative proposte in questo contesto vi è l’organizzazione di una “giornata del basket” dedicata al minibasket, un Forum di discussione sullo stato attuale e il futuro della pallacanestro, e la tappa regionale del Campionato 3×3 maschile e femminile dedicato agli Under 15 e Under 17.

Sono state definite le prime linee guida per la realizzazione di un Corso di formazione per Dirigenti, ipotizzato in più appuntamenti, con l’obiettivo di accrescere la preparazione e la competenza di direttori sportivi, general manager, team manager. Il Corso rientra nel quadro della programmazione formativa e culturale che il Comitato rivolge alle società del Lazio, auspicando da parte di esse una sempre maggiore partecipazione a tali iniziative.

Si è poi discusso in merito all’organizzazione delle nuove edizioni della Coppa Lazio, confermata in via ufficiale per la prossima stagione, e del’Old Glories Games, oltre che di un eventuale coinvolgimento del Settore Master nella sfera del Comitato Regionale Fip Lazio.

 

Basket giovanile: domenica 26 marzo avrà luogo la fase regionale del Join the Game; torna l’appuntamento con la Jr Nba League.

 

Ufficio stampa

CR FIP Lazio

 

 

 

Updated: 20 marzo 2017 — 17:02
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme